Escursioni con le racchette da neve nelle valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro. Presentata la guida con 45 itinerari con le Racchette da neve.

Di GIANCARLO COSTA ,

Racchette da neve, nelle Valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro
Racchette da neve, nelle Valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro

Presentata la nuova guida della casa editrice “I libri della bussola” con l’escursionismo invernale, questa volta tornando ad esplorare le vallate del cuneese. La Bisalta, protagonista indiscussa del panorama alpino che domina la pianura cuneese, è solamente una delle cime che la guida porta ad apprezzare da vicino: dal colle di Tenda al colle di Nava 45 itinerari ripercorrono sentieri, mulattiere e più scoscesi pendii.

Negli ultimi anni la pratica dell’escursionismo invernale ha subito un aumento davvero consistente, portando molti amanti della montagna a riscoprire valli e cime in un contesto inusuale e suggestivo. La neve trasforma il paesaggio rendendo nuovi i luoghi conosciuti nel periodo estivo e accessibili alcuni itinerari non sempre agibili; molte delle escursioni proposte infatti attraversano fitti boschi e prati difficilmente percorribili quando la natura rigogliosa dell’estate prende il sopravvento.

Con le racchette da neve l’inverno passa da limite a opportunità, trasformandosi in un’occasione per scoprire gli angoli abbandonati delle nostre montagne, ripercorrendo antiche vie e riscoprendo borghi disabitati, segni della forte antropizzazione che ha caratterizzato in passato le alte valli, modificandone il paesaggio in vista di una naturale convivenza con la montagna.

Ecco allora l’importanza della valorizzazione di uno strumento adatto per il turismo escursionistico eco-compatibile che fa del recupero di sentieri e mulattiere già esistenti uno dei suoi punti forti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti