Escursioni con le ciastre nelle valli valdesi

Di GIANCARLO COSTA ,

copertina.jpg
copertina.jpg

"I Libri della Bussola" è la casa editrice dronerese comparsa sulla scena da alcuni anni con alcune pubblicazioni dedicate all'escursionismo e infatti l'obiettivo è proprio quello di proporre il "viaggio come percorso", offrendo ai lettori indicazioni e spunti per andare alla scoperta di luoghi ed esperienze, capaci di regalare emozioni intense e sogni ad occhi aperti.

Parlare di guide turistiche fa affiorare alla mente pensieri di promozione del territorio, di collaborazione con gli esperti del settore, di programmazione e realizzazione delle guide stesse, di itinerari e di nozioni di carattere culturale, naturalistico, storico... e tutto questo è alla base anche della creazione di un nuovo testo, che giungerà nelle librerie nelle prossime settimane e che si presenta come il risultato della collaborazione di un gruppo di accompagnatori naturalistici, guide alpine, appassionati di montagna, il cui obiettivo è quello di proporre delle escursioni e portare la gente a scoprire luoghi nascosti.

Quale miglior mezzo se non le racchette da neve? Questo antico strumento, riscoperto in epoca recente, è utile per gli spostamenti, ma anche per la conoscenza della natura e di scorci altrimenti difficili da scoprire e gustare. Non ci sono impianti di risalita che conducono in cima a una montagna e poi giù, velocemente, lungo un pendio... rendendo possibile tutt'al più un veloce sguardo. Con le "ciastre" bisogna faticare, ma è anche possibile parlare con i compagni di escursione, commentare, ammirando il paesaggio in cui si è immersi... e alla fine della giornata sentirsi felici e soddisfatti, con la mente e il cuore pieni di immagini speciali.

Tutto questo perchè il "tempo" di chi percorre queste strade e questi sentieri con le ciastre è "lento", è un tempo che offre agli escursionisti la possibilità di assaporare e scoprire anche i particolari più nascosti della realtà che lo circonda, spesso ricca di bellezze naturali, ma anche di storia.

Questo è più che mai vero per le Valli Valdesi, accomunate da un'identità particolare, molto forte, che è stata segnata da un passato di persecuzioni religiose e da una dimensione europea della loro storia, oltre che da una forte tradizione alpina e da una grande valorizzazione in ambito sociale e culturale.

Ad esse è dedicata l'ultima produzione della casa editrice: "Escursioni con le ciastre nelle Valli Valdesi. Valli Germanasca, Chisone, Pellice: 55 itinerari con le racchette da neve".

Essa verrà ufficialmente presentata al pubblico venerdì 4 dicembre alle ore 18.00 presso la Libreria Volare di Pinerolo.

Seguirà l'aperitivo presso il caffè letterario della libreria.

Per informazioni: casa editrice "I Libri della Bussola" c/o GEM Communication: tel. 0171/905404 E-mail: info@gemcommunication.com oppure  ilibridellabussola@gemcommunication.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti