Emil Iversen e Therese Johaug Campioni del mondo su 50km e 30km a Oberstdorf

Di GIANCARLO COSTA ,

Therese Johaug campionessa mondiale 30km (foto fb Johaug)
Therese Johaug campionessa mondiale 30km (foto fb Johaug)

Una 50km maschile molto combattuta ha chiuso il programma dei Campionati Mondiali di Oberstdorf. La sfida era tra la Norvegia e il russo Bolshunov, sfida rusticana anche troppo. 8 giri di un circuito, con diversi fondisti che cambiano gli sci ogni 2/3 giri. Nel finale ennesimo duello tra il norvegese Klaebo e il russo Bolshunov, che finisce a sportellate e al russo si rompe un bastoncino.Quindi al traguardo primo Klaebo, secondo Iversen e terzo Bolshunov. Ma non è finita qui, la Russia protesta e fa un deciso reclamo, la giuria lo accoglie e squalifica Klaebo. A questo punto controreclamo della Norvegia, che non viene accolto, quindi il podio finale recita Emil Iversen (NOR) oro, Alexander Bolshunov (RUS) argento e Simen Hegstad Kruger (NOR) bronzo, the end.

Nella gara femminile invece non ci sono dubbi su come andrà a finire, la regina della 30km è sempre lei, Therese Johaug, che con 16 secondi di vantaggio sulla seconda già al primo giro, mette in chiaro le cose e si aggiudica l’oro in 1h24’56”. Molto più emozionante è la lotta per le altre medaglie, che sono 2 con 3 fondiste a giocarsele. La norvegese Heidi Weng conquista l’argento a 2’34” dalla Johaug, e poi è volata tra le svedesi Frida Karlsson bronzo e Ebba Andersson quarta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti