Emanuele Becchis e Lisa Bolzan vincono Sprint e Mass Start Skiroll tricolori a Maranello

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuele Becchis (foto Fisi)
Emanuele Becchis (foto Fisi)

Sprint

Emanuele Becchis e Lisa Bolzan mettono la firma sulla gara sprint di Maranello (Modena), valida come dodicesima tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Per i due atleti si tratta della quinta vittoria stagionale nella specialità, a conferma di un dominio quasi incontrastato della disciplina.
Rivelatosi il più veloce anche nelle qualifiche, l’atleta dello sci club Alpi Marittime Entracque non ha avuto rivali, tagliando per primo il traguardo nella batteria finale davanti a Michele Valerio (Carisolo) e Alessio Berlanda (Team Futura). Quarta piazza, invece, per Riccardo Munari (Valdobbiadene).
Anche Lisa Bolzan aveva fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche e, nella fase a batterie, non ha deluso le aspettative. La portacolori dell’Orsago si è imposta nella finale, precedendo la giovane atleta di casa, Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), reduce da un’ottima stagione in Coppa del Mondo, e Anna Bolzan (Orsago), mentre Sara Tenze (Orsago) si è fermata ai piedi del podio.

Mass Start

Dopo la sprint corsa davanti al Museo Ferrari, a Maranello (Modena) è stata proprio una delle vetture del cavallino ad inaugurare la seconda giornata di gare della tappa emiliana della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che ha assegnato i titoli tricolori nella mass start in tecnica libera.
Dopo aver dominato la sprint, Emanuele Becchis ha concesso il bis, conquistando il titolo italiano assoluto. L’atleta dello sci club Alpi Marittime Entracque è stato il più veloce e a percorrere i 25 chilometri di gara. Becchis ha avuto la meglio nella volata finale su Riccardo Masiero (Valdobbiadene), che ha chiuso secondo (45’10’’5), tagliando il traguardo in 45’10’’. Terza piazza per Tommaso Dellagiacoma (Nordic Team Sottozero; 45’12’’).
Doppietta dell’Orsago al femminile, con Liza Bolzan (43’19’’5) che si è messa al collo la medaglia d’oro al termine dei 20 chilometri di gara, precedendo Anna Bolzan (43’22’’6) e Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama; 43’22’’7), prima tra le Giovani.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti