Edwin Coratti trionfa alle finali mondiali di Snowboard Parallelo a Berchtesgaden in Germania

Di GIANCARLO COSTA ,

Edwin Coratti trionfa alle finali mondiali di Snowboard Parallelo (foto fb Pisoni)
Edwin Coratti trionfa alle finali mondiali di Snowboard Parallelo (foto fb Pisoni)

Edwin Coratti ha terminato al meglio la stagione di Coppa del mondo di snowboard parallelo con la vittoria – ex aequo con l’austriaco Andreas Prommegger – nelle finali mondiali di Snowboard Parallelo di Berchtesgaden. Sul tracciato tedesco il 30enne poliziotto della Val Venosta ha dovuto mettere in atto in finale una rimonta super, a causa di un errore in partenza, per aver ragione dell’avversario biancorosso, raggiunto solamente all’ultima porta. Un periodo di forma straordinario per Coratti che ha conquistato risultati importanti nelle ultime tre uscite sul massimo circuito, con i due secondi posti nel gigante e nella prova a squadre a Piancavallo, oltre che la terza vittoria in carriera sulla pista di Rogla, sempre nel PGS.

Promegger grazie a questo successo, è riuscito a superare il sudcoreano Sangho Lee nella classifica di specialità, portandosi a casa la coppetta con il punteggio finale di 266 punti contro i 245 di Lee. Si era dovuto arrendere ai quarti di finale Roland Fischnaller 5°, sconfitto da Promegger, mentre era usciti agli ottavi Maurizio Bormolini 11°, Daniele Bagozza e Aaron March entrambi classificati al 14° posto.

Questo il commento del Direttore Sportivo della Nazionale di Snowboard Cesare Pisoni: “Un “monumentale” Edwin Coratti vince anche alle finali di Berchtesgaden. Un risultato grandioso, per il quale bisogna fare i complimenti all’atleta ma anche a tutto lo staff. Nonostante abbia saltato 4 gare, Edwin è sul podio di Coppa del Mondo generale di Parallelo e porta l’Italia dello snowboard sul podio della Coppa delle Nazioni.”

In campo femminile primo posto per la svizzera Julie Zogg, vincitrice anche della coppa di specialità, senza rivali anche in finale con la canadese Megan Farrell caduta quando era già in netto svantaggio. Terza posizione per la padrona di casa Ramona Hofmeister che ha sconfitto una sfortunata Daniela Ulbing, caduta per due volte sia in semifinale che nella small final. Lucia Dalmasso è stata la migliore delle azzurre in gara classificandosi ottava, eliminata ai quarti di finale contro la fortissima Zogg. Out agli ottavi Nadya Ochner 12ma ed Elisa Caffont 14ma.

Appuntamento con il gran finale di stagione domenica 20 marzo, alle ore 11.00 in diretta streaming su Eurosport Player, con l’ultima prova a squadre per la stagione 2021/22.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti