Dynafit TLT8 Expedition: lo scarpone per la nuova generazione dello scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Scarpone Dynafit  TLT8 Expedition (1)
Scarpone Dynafit TLT8 Expedition (1)

Dedicato agli scialpinisti amanti della salita, ma non solo: DYNAFIT, azienda di riferimento nel mondo dello scialpinismo, presenta lo scarpone TLT8 Expedition, un modello della nuova generazione che ricalca il celebre classico. Uno scarpone a due ganci per salite veloci che conquista con il peso contenuto di circa 1 kg e un utilizzo semplice e intuitivo. Gli sviluppatori si sono concentrati in particolare sulla calzata atletica, applicando al TLT8 una scarpetta completamente rivisitata. Più metri di dislivello in meno tempo: grazie alla tecnica sofisticata e al design minimalista, salire lungo le montagne più impegnative sarà un gioco più semplice e meno faticoso. Lo scarpone TLT8 rappresenta alla perfezione il motto di DYNAFIT #Speedup.

Con il peso di appena 1020 grammi il TLT8 è un vero peso piuma fra gli scarponi da scialpinismo a due ganci. Per aumentare la velocità, ma anche il comfort e la sicurezza in salita, è stato creato il nuovo sistema di chiusura Ultra Lock 4.0. Il gancio superiore ha due funzioni: leva per il meccanismo ski-walk e sistema di apertura per il gambetto. È regolabile con estrema precisione, proprio come il gancio inferiore, per adattare alla perfezione lo scarpone al piede dello sciatore. Il sistema è semplice e veloce da utilizzare anche quando si indossano i guanti. Uno scarpone affidabile e robusto, ma al contempo leggero.

La rotazione del gambetto di 60 gradi consente una camminata naturale e senza spreco di energie anche su terreni molto ripidi. La punta ridotta, chiamata Speed Nose, riduce il peso del 15% e, grazie al punto di rotazione spostato indietro di 4 mm, consente una rotazione più efficace del 12%. Durante la discesa lo scarpone può essere regolato su un angolo di inclinazione di 15 o 18 gradi, ricreando così una posizione che sia garanzia di divertimento in discesa. Anche la calzata del TLT8 Expedition è stata orientata alla comodità e alla performance: con la sua larghezza di 103 mm e una vestibilità che aderisce perfettamente al piede, garantisce una miglior trasmissione delle energie sullo sci. L’inserto DYNAFIT Master Step consente un inserimento semplice e veloce dello scarpone nell’attacco.

Lo scarpone Dynafit TLT8 Expedition è realizzato in Grilamid altamente performante e il gambetto è rinforzato con fibre di vetro. Massima qualità, quindi, nei materiali ma anche nella produzione: lo scarpone TLT8 Expedition è infatti progettato in Italia e prodotto interamente in Europa. TLT8 Expedition è disponibile nella versione maschile e femminile. Due sono le varianti della scarpetta tra cui poter scegliere: Custom Light (140 grammi) e Custom Ready (270 grammi). Lo scarpone può essere utilizzato con i ramponi ultraleggeri Cramp-In, realizzati in collaborazione con SALEWA, azienda leader nel mondo dell’alpinismo.

Numeri: 25 – 30,5 (uomo), 23 – 27,5 (donna)
Peso: 1020 g (uomo), 920 g (donna)
Larghezza: 103 mm
Prezzo consigliato al pubblico: 600,00 Euro

Per altre informazioni www.dynafit.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti