Due settimane al via della Coppa del Mondo di Snowboard con il PGS di Carezza (BZ)

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale Italiana di Snowboard Gigante e Parallelo (foto Cesare Pisoni)
La Nazionale Italiana di Snowboard Gigante e Parallelo (foto Cesare Pisoni)

Tra due settimane la pista Pra-Di-Tori, nel comprensorio sciistico di Carezza, ospiterà lo slalom gigante che aprirà la stagione di Coppa del Mondo di snowboard parallelo

I vari team nazionali raggiungeranno Carezza mercoledì 10 dicembre e nei due giorni successivi svolgeranno gli allenamenti in vista della gara che darà il via alla rassegna iridata 2014/2015. Il primo appuntamento ufficiale al quale saranno chiamati gli atleti è in programma venerdì 12 dicembre, alle ore 18, presso il Grand Hotel Carezza, location ormai tradizionale per il sorteggio dei numeri di partenza.

Sabato 13, invece, si farà davvero sul serio. Alle ore 8:45, infatti, si partirà con le qualificazioni, che dureranno circa due ore. Alle ore 12:30, invece, sarà la volta delle finali, che si svolgeranno nel formato "single run". Al termine di queste prove, nella zona d'arrivo, verranno premiati i vincitori del gigante femminile e maschile.

Un anno fa Carezza ospitò due gare, ossia un gigante, vinto dall'austriaco  Anton Unterkofler e della svizzera Patrizia Kummer, ed uno slalom, che sorrise al francese Sylvain Dufour e alla canadese Caroline Calve.  

L'appuntamento sulle nevi altoatesine ha sempre portato bene anche alla squadra italiana, che lo scorso anno festeggiò il sorprendente quarto posto in slalom da parte di Nadya Ochner e nel 2011 trionfò nel gigante grazie a Roland Fischnaller.

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti