Due morti sulle montagne piemontesi: valanga a Cesana Torinese e caduta ad Alagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Passo dei Salati, Olen, Istituto Mosso
Passo dei Salati, Olen, Istituto Mosso

Giornata nefasta per gli incidenti in montagna sulle Alpi piemontesi, anche se a centinaia di chilometri di distanza. La prima vittima a Cesana Torinese, nella Via Lattea, in località Sagnalonga. Lo sciatore di nazionalità francese è stato sepolto dalla valanga in prossimità della seggiovia. I suoi compagni di discesa hanno dato l'allarme, ma nonostante l'intervento degli uomini del soccorso e del 118, che lo hanno estratto, ha perso la vita.

Incidente mortale anche nel Monterosa Ski, sul versante piemontese di Alagna, tra il Passo dei Salati e il vallone dell'Olen, dove uno snowboarder è scivolato in un canalone in prossimità dell'Istituto Mosso, perdendo la vita a causa dei traumi riportati dalla caduta.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti