Due eventi in un week-end il 16 e 17 novembre sul ghiacciaio Presena: Trofeo Crazy Idea e Memorial Fabio Stedile

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Memorial Stedile 2012 (foto organizzazione)
Partenza Memorial Stedile 2012 (foto organizzazione)

È tutto pronto sul ghiacciaio Presena per l’opening nazionale di sci alpinismo, in programma il 16 e 17 novembre. Un duplice appuntamento che richiamerà in due momenti agonistici e di aggregazione l’intero mondo degli appassionati degli sci con le pelli di foca. La neve abbondante in quota e le capacità organizzative dell’Adamello Ski Team sono le garanzie di una due giorni di assoluto livello, un eccitante mix di competizioni nelle due sfide previste, ma anche l’occasione per vedere tutte le novità di mercato grazie alla presenza di alcune aziende di settore, ma soprattutto un elettrizzante partenza per una stagione che si annuncia decisamente interessante per una disciplina in crescita esponenziale.

Due dunque le portate principali del ricco menù sul ghiacciaio sopra il Passo del Tonale, il Trofeo Crazy Idea riservato alle categorie espoir, senior e master che andrà in scena il sabato e l’atteso Memorial Fabio Stedile, alla sua ventesima edizione, dedicato al mondo dei giovani, ovvero alle categorie cadetti e junior e gara d’apertura del prestigioso circuito Coppa delle Dolomiti.

E come era prevedibile la qualità dei partecipanti si annuncia di assoluto valore, con la presenza addirittura di atleti stranieri. Alla gara senior saranno presenti infatti i ragazzi del Team Crazy International, ovvero i francesi Matheo Jacquemoud, Alexis Sevennec e Valentin Favre, la promessa tedesca Anton Palzer e le forti atlete italiane Laura Besseghini, Raffaella Rossi e Martina Valmassoi. Nei prossimi giorni si attendono poi altre adesioni di rilievo.

Stesso discorso per il Memorial Stedile giovanile, dove sono attese tutte le squadre dei Comitati Fisi d’Italia, da quello Trentino con Federico Nicolini e Davide Magnini a quello lombardo con i promettenti atleti dell’Alta Valtellina capitanati da Luca Faifer, Pietro Canclini, Natal ia Mastrota e Giulia Compagnoni, ed ancora il team valdostano con Nadir Maguet e quello veneto con Alba De Silvestro.

Quello che rimane da decidere è il tracciato di gara, che presumibilmente per entrambi gli eventi sarà in quota sul ghiacciaio. Se le ultime edizioni del Memorial Stedile si sono sempre disputate su un percorso che si sviluppa fra Passo Paradiso e l’alveo del ghiacciaio, all’interno del quale vengono proposti dei passaggi tecnici, il Trofeo Crazy Idea (neve permettendo) potrebbe partire sulla pista Paradiso sopra il Passo del Tonale, con l’eventuale opzione del ghiacciaio.

Per l’Adamello Ski Team dunque un significativo duplice impegno nel fine settimana centrale del mese di novembre, a testimonianza di un’attività che non ha mai pausa. Lo scorso aprile il successo dell’Adamello Ski Raid internazionale e tappa del prestigioso circuito la Grande Course ed ogni anno a novembre la gara giovani Me morial Stedile con la novità del Trofeo Crazy. E per l’anno prossimo c’è già la prima novità, visto che la competizione under 21 diventerà la gara giovani abbinata all’evento top che tutte le organizzazioni de La Grande Course hanno deciso di mettere in cantiere.

Per info Associazione Coppa delle Dolomiti info@coppadelledolomiti.it - www.coppadelledolomiti.it

Fonte Ufficio stampa Coppa delle Dolomiti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti