Domenica al via la MarciaGranParadiso di Cogne (AO), attesi protagonisti gli scandinavi, i francesi e i valdostani

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza 2013 (foto Newspower)
Partenza 2013 (foto Newspower)

Manca davvero un pugno d’ore al via della 34.a MarciaGranParadiso, l’atteso appuntamento con le lunghe distanze in programma domenica 2 febbraio sulle nevi valdostane di Cogne. E con l’avvicinarsi della partenza dell’edizione 2014 si registrano anche diverse presenze di prestigio che promettono un botta e risposta sugli sci stretti nel segno di nuove emozioni sportive.

Era annunciato da tempo e nelle ultime ore ha raggiunto la Valle d’Aosta il gigante norge Odd Bjørn Hjelmeset, per studiare il tracciato della gara che domenica si distenderà per un totale di 45 km tra le magnifiche cornici del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Con lui è atteso anche un plotone di oltre 50 scandinavi, immancabili protagonisti sulla scena del fondo internazionale, ai quali si contrapporranno alcuni atleti di qualità dello sci nordico transalpino. Dalla Francia infatti arriveranno tre specialisti della tecnica classica come Mathias Wibault, Bertrand Hamoumraoui e Iris Pessey. Wibault ha dimostrato le proprie qualità di fondista di razza lanciandosi alla conquista di numerosi podi in particolare nell’Alpen Cup. Per il connazionale Hamoumraoui invece, solo poche settimane fa è arrivata una meritata vittoria nella 30 km in tecnica classica alla 33.a Marathon International de Bessans.

Non mancheranno nemmeno i portacolori del C.S. Esercito che schiererà gli alpini Francois Ronc Cella, Richard Vuillermoz e Melissa Gorra, decisi a non recitare nel ruolo dei comprimari, bensì a lanciarsi in avanti per giocarsi le posizioni di classifica che contano.

Con la bergamasca Melissa Gorra nella gara rosa ci sarà anche la francese Iris Pessey, terza lo scorso anno in un altro dei grandi appuntamenti con le lunghe distanze su scala mondiale, La Transjurassienne. L’alpina contro la transalpina, quindi, ma non è detto che, con le previsioni meteo in netto miglioramento per il weekend, al fotofinish non arrivi anche qualche altra iscrizione di razza.

Alla carovana si aggiungeranno anche alcuni “ex” che ben conoscono la MarciaGranParadiso e che di certo non sfigureranno in pista. Sarà il caso del valdostano Cristian Saracco, atleta olimpico a Salt Lake City 2002 e Torino 2006 che nel 2001 era salito sullo stallo più alto del podio cognense nella 22.a edizione. La lista dei presenti si allungherà poi con i nomi di alcuni storici vincitori come Leo Vidi, che con i successi messi a segno nel ’76 e nell’85 fu l’unico a vincere sia in skating che in classico. Infine sarà sulla starting line anche il trionfatore della prima edizione, Carlo Favre.

Sabato alla vigilia della gara sarà turno anche di Mini MarciaGranParadiso, dove si annunciano oltre 400 baby fondisti in arrivo da tutta Italia per sfilare come i grandi campioni a passo alternato. I primi a partire saranno i Baby Sprint (nati negli anni 2006-2007) che scatteranno sulla spianata dei Prati di Sant’Orso alle 12.15, tra gli immancabili sorrisi e colori che saranno resi ancora più affascinanti dai paesaggi alpini della valle di Cogne.

Info: www.marciagranparadiso.it

Fonte Newspower

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti