Domenica si disputa la Marcialonga di Fiemme e Fassa, terza prova della FIS Marathon Cup di sci fondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcialonga 2013 (foto Newspower)
Marcialonga 2013 (foto Newspower)

Ormai ci siamo. La terza tappa della FIS Marathon Cup, dopo la Sgambeda di Livigno e l’austriaca DolomitenLauf, è alle porte: domenica andrà in scena la Marcialonga di Fiemme e Fassa, giunta ormai alla sua 41esima edizione, e sono molti gli atleti attesi a una buona prestazione.

Tra questi anche i “cinque più una” del Molinari Marathon Ski Team che sono alla ricerca dei punti per crescere nella graduatoria mondiale delle granfondo Worldloppet. A guidare la spedizione l’esperto Fabio Santus, vincitore della FIS Marathon Cup del 2010, e che quest’anno ha dimostrato di poter stare ancora al vertice del movimento. Attualmente il bergamasco dei Carabinieri vanta 46 punti nel ranking della FIS Marathon Cup 2014, a pari merito con il compagno di squadra Simone Paredi del CS Esercito, entrambi al decimo posto. Specialisti della tecnica libera i due fondisti dovranno interpretare la Marcialonga con estrema attenzione, poiché la gara si disputa in tecnica classica e vede favoriti gli scandinavi.

«Abbiamo fatto una preparazione estiva con l’obiettivo di crescere anche in tecnica classica e domenica speriamo di poter raccogliere i frutti».

A fare gioco di squadra ci sarà anche il giovane alpino Alan Martinelli, nuovo acquisto del Molinari Marathon Ski Team che domenica scorsa ha chiuso la DolomitenLauf in ottava posizione, e i più esperti Sergio Bonaldi, detentore della coppa di cristallo delle granfondo, e il gardenese Florian Kostner.

In classifica generale femminile la trentina del gruppo sportivo Forestale, Antonella Confortola occupa la quinta posizione, e con due vittorie consecutive la finlandese Riita-Liisa Roponen sembra essere la vera dominatrice del circuito.

Marcialonga è uno degli eventi più attesi del circuito Worldloppet: il percorso si snoda sulle nevi delle valli di Fiemme e di Fassa, partendo da Moena e, dopo un giro di boa a Canazei, culmina in quel di Cavalese, al termine di 70 chilometri.

Fonte CometaPress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti