Domenica si disputa la 38a edizione del Periplo Monte Rosso a Oropa (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Periplo Monte Rosso 1
Periplo Monte Rosso 1

Il prossimo 16 febbraio avrà luogo la 38° edizione del Periplo del Monte Rosso, la sola gara di sci alpinismo che si disputa nel Biellese senza soluzione di continuità dal 1973 (fatta eccezione per gli anni senza neve).

La gara è dedicata a Walter Boglietti, primo presidente della Büfarôla, ed è il trofeo provinciale degli Alpini di Biella, con i quali da sempre la Società collabora.

L’ultima edizione (2011), contava oltre 100 partecipanti e si era chiusa con le vittorie di Didier Blanc della Nazionale Francese e Corinne Clos (Sci Club Saint Nicolas). Giuseppe Pivano (La Büfarôla), primo dei Biellesi, si era classificato settimo assoluto.

Responsabile del percorso sarà la guida alpina Luca Macchetto di Mountain Kingdom. Durante la ricognizione effettuata domenica 9 febbraio, Macchetto ha rilevato condizioni che incoraggiano a confermare il percorso classico.

Partenza alle 9.00 dal piazzale della pista Busancano. Il dislivello in salita è di circa 1800 m.

L'ultima salita porterà i concorrenti al Camino per poi scendere fino ad Oropa, all'arrivo della Busancano.

La conferma definitiva del percorso sarà possibile solo mercoledì sera, dopo il passaggio della nuova perturbazione.

Se l'innevamento risultasse eccessivo per garantire la sicurezza sul percorso classico, gli organizzatori hanno già previsto un percorso alternativo, ugualmente tecnico, che mantiene il dislivello di 1800 metri e tre cambi pelli e che potrà pertanto soddisfare allo stesso modo le aspettative dei concorrenti.

Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente venerdì 14 febbraio alle ore 24.00.

Modalità d’iscrizione e informazioni sul sito www.bufarola.it, con aggiornamenti sul percorso, fotografie e classifiche degli anni precedenti. Briefing per gli atleti presso la sede della Büfarôla in via Oropa 85 a Cossila San Grato sabato 15 febbraio dalle 16.00 alle 19.00.

Ritiro del pettorale e pacco gara domenica dalle 7.30 alla partenza.

La Büfarôla può contare anche quest’anno sulla preziosa collaborazione della Fondazione Funivie e del Santuario di Oropa, che ha reso disponibile la Sala del Pellegrino per il pranzo di atleti e accompagnatori, e la Sala Convegni dove è in programma per le 15.00 la premiazione.

La sicurezza lungo il percorso è affidata al Soccorso Alpino, il cronometraggio a Wedosport.

Sponsor principale della manifestazione è Rewoolution, a cui si aggiungono Banca Sella, Free Bike, Magazzini Burcina, Birra Menabrea, Gilardino Assicurazioni.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti