Domenica si aprirà ufficialmente la stagione della Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Sulle nevi dei Cadini di Misurina (BL) i migliori atleti italiani si contenderanno la vittoria.

Di GIANCARLO COSTA ,

Misurina Ski Raid 2012 (foto Selvatico)
Misurina Ski Raid 2012 (foto Selvatico)

Tutto confermato per l’apertura ufficiale della stagione di Coppa Italia - Trofeo Scarpa, le condizioni del manto nevoso lungo tutto i tracciato sono perfette. «Qualcuno aveva messo in giro strane voci sulla fattibilità della gara - ha detto Vittorio Romor presidente dello Sci Club Dolomiti ski-alp - ma nessuno aveva mai messo in dubbio la partenza della Misurina Ski Raid. In questi giorni abbiamo ricevuto le iscrizioni di tutti i migliori atleti italiani compresi i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, anche per quanto riguarda le categorie giovanili stiamo registrando il tutto esaurito. Sicuramente chi ambisce a un posto in nazionale sarà presente a Misurina visto che la nostra gara e quella della Valle Aurina sono prove "osservate" dai tecnici della squadra. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, prendendo in esame i tempi dello scorso anno abbiamo deciso di far partire i concorrenti in momenti diversi. Siamo sicuri che in questo modo i concorrenti gareggeranno in modo più regolare e fluido».

Le partenza della dodicesima edizione saranno divise in tre scaglioni, alle ore 9.30 partiranno le categorie Junior M, e Senior/Master F, alle 9.50, venti minuti dopo sarà la volta degli uomini Senior/Master. I più giovani, i cadetti M e F e le Junior F partiranno alle 9.55.

Per quanto riguarda il tracciato di gara le condizioni sono quasi migliori rispetto alla passata edizione «In questi giorni - ha detto il direttore di percorso Marco Colleselli - siamo saliti in quota molte volte, con l’aiuto dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato abbiamo portato nei punti critici tutto il materiale per la preparazione definitiva e la messa in sicurezza dei tratti più tecnici. Domenica sarà obbligatorio l’uso dei ramponi con il kit da ferrata lungo i tratti da affrontare a piedi, c’è molto ghiaccio, sopratutto salendo alla Forcella del Diavolo».

La Misurina Ski Raid è organizzata dalla Cadini Promotion con la collaborazione dello Sci Club Dolomiti ski-alp e si avvale della collaborazione del Comune di Auronzo, del Corpo Forestale dello Stato, del Soccorso Alpino locale e di Dolomiti Emergency.

Le iscrizioni alla gara si potranno perfezionare sino alle ore 12 di venerdì 20 dicembre sulle pagine ufficiali della manifestazione: www.cadinipromotion.it

Programma sabato 21 dicembre

ore 15.30 apertura centro gare a Misurina alla “Baita”  (zona partenza gara)

ore 18.45 breafing tecnico e presentazione della gara  presso “ L’Antorno” (zona arrivo gara)

ore 19.45 cena 

Programma domenica 22 dicembre

1^ tappa di Coppa Italia e gara di selezione nazionale per senior e categorie giovanili

ore 8.20  riapertura centro gare a Misurina zona partenza alla “Baita”

ore 9.15  inizio presentazione della gara e appello partenti categorie JUNIOR e donne

ore 9.30  1^ partenza: JUNIOR  M - SENIOR/MASTER F

ore 9.50  2^ partenza: SENIOR-MASTER M

ore 9.55  3^ partenza: CADETTI F/M

ore 12.30 pranzo conviviale all’ “Antorno”

ore 14.00 premiazioni

info http://www.cadinipromotion.it/home.htm

Fonte Areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti