Domenica si aprirà ufficialmente la stagione della Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Sulle nevi dei Cadini di Misurina (BL) i migliori atleti italiani si contenderanno la vittoria.

Di GIANCARLO COSTA ,

Misurina Ski Raid 2012 (foto Selvatico)
Misurina Ski Raid 2012 (foto Selvatico)

Tutto confermato per l’apertura ufficiale della stagione di Coppa Italia - Trofeo Scarpa, le condizioni del manto nevoso lungo tutto i tracciato sono perfette. «Qualcuno aveva messo in giro strane voci sulla fattibilità della gara - ha detto Vittorio Romor presidente dello Sci Club Dolomiti ski-alp - ma nessuno aveva mai messo in dubbio la partenza della Misurina Ski Raid. In questi giorni abbiamo ricevuto le iscrizioni di tutti i migliori atleti italiani compresi i ragazzi del Centro Sportivo Esercito, anche per quanto riguarda le categorie giovanili stiamo registrando il tutto esaurito. Sicuramente chi ambisce a un posto in nazionale sarà presente a Misurina visto che la nostra gara e quella della Valle Aurina sono prove "osservate" dai tecnici della squadra. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, prendendo in esame i tempi dello scorso anno abbiamo deciso di far partire i concorrenti in momenti diversi. Siamo sicuri che in questo modo i concorrenti gareggeranno in modo più regolare e fluido».

Le partenza della dodicesima edizione saranno divise in tre scaglioni, alle ore 9.30 partiranno le categorie Junior M, e Senior/Master F, alle 9.50, venti minuti dopo sarà la volta degli uomini Senior/Master. I più giovani, i cadetti M e F e le Junior F partiranno alle 9.55.

Per quanto riguarda il tracciato di gara le condizioni sono quasi migliori rispetto alla passata edizione «In questi giorni - ha detto il direttore di percorso Marco Colleselli - siamo saliti in quota molte volte, con l’aiuto dell’elicottero del Corpo Forestale dello Stato abbiamo portato nei punti critici tutto il materiale per la preparazione definitiva e la messa in sicurezza dei tratti più tecnici. Domenica sarà obbligatorio l’uso dei ramponi con il kit da ferrata lungo i tratti da affrontare a piedi, c’è molto ghiaccio, sopratutto salendo alla Forcella del Diavolo».

La Misurina Ski Raid è organizzata dalla Cadini Promotion con la collaborazione dello Sci Club Dolomiti ski-alp e si avvale della collaborazione del Comune di Auronzo, del Corpo Forestale dello Stato, del Soccorso Alpino locale e di Dolomiti Emergency.

Le iscrizioni alla gara si potranno perfezionare sino alle ore 12 di venerdì 20 dicembre sulle pagine ufficiali della manifestazione: www.cadinipromotion.it

Programma sabato 21 dicembre

ore 15.30 apertura centro gare a Misurina alla “Baita”  (zona partenza gara)

ore 18.45 breafing tecnico e presentazione della gara  presso “ L’Antorno” (zona arrivo gara)

ore 19.45 cena 

Programma domenica 22 dicembre

1^ tappa di Coppa Italia e gara di selezione nazionale per senior e categorie giovanili

ore 8.20  riapertura centro gare a Misurina zona partenza alla “Baita”

ore 9.15  inizio presentazione della gara e appello partenti categorie JUNIOR e donne

ore 9.30  1^ partenza: JUNIOR  M - SENIOR/MASTER F

ore 9.50  2^ partenza: SENIOR-MASTER M

ore 9.55  3^ partenza: CADETTI F/M

ore 12.30 pranzo conviviale all’ “Antorno”

ore 14.00 premiazioni

info http://www.cadinipromotion.it/home.htm

Fonte Areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti