Domenica 3 marzo sul Monte Viglio si disputa la 2a tappa della Coppa Italia Snowboard-Alpinismo e Trofeo Ski Alp Appennino Centrale – Filettino (FR)

Di GIANCARLO COSTA ,

locandina 2013.jpg
locandina 2013.jpg

Ci siamo, dopo il rinvio del 24 febbraio, per motivi organizzativi e non certo per mancanza di neve, che anzi è abbondante sui Monti Simbruini e in particolar modo sul Monte Viglio (quota 2156 metri) teatro della manifestazione, domenica 3 marzo si gareggia sul Monte Viglio per la 2a tappa della Coppa Italia Snowboard-Alpinismo e Trofeo Ski Alp Appennino Centrale.

A Filettino quest'evento si disputa dal 2006, anno d'esordio della manifestazione che assegnò il titolo di Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo per la FSI - Federazione Italia Snowboard.

Anima e cuore di questa manifestazione è Fabrizio Giacomini, con il suo Club Giacomains e l'aiuto della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone del Comune di Filettino del Parco Regionale dei Monti Simbruini, della Protezione Civile locale, del Soccorso Alpino, della Misericordia di Trevi nel Lazio e di tanti altri soci e persone che, anche se non figurano scritte, danno in qualche maniera un contributo affinché ci sia anche per l’anno 2013 uno degli appuntamenti più importanti del panorama invernale del Centro/Sud Italia. 

LA GARA VERRA’ DISPUTATA SECONDO IL SEGUENTE PROGRAMMA

• SABATO 2 marzo:...................Mattina ore 09:30. Prova del percorso gara. La riunione dei riders, si terrà alle ore 09:00 nella località della partenza, in Filettino,  loc. Vallegranara;

• Sera ore 19:00, partenza da Filettino e con mezzi propri si raggiungerà la località Altipiani Arcinazzo, per la cena al Ristorante Memmo.

• DOMENICA 3 marzo:  Mattina.. Race office, dalle 09:00 alle 09:50 presso il ristorante “il Sagittario” (locale questo vicino alla linea di partenza della gara), per i riders partecipanti, sottoscrizione lettera liberatoria di responsabilità e autocertificazione per aderire alla gara; ore 10:00/10:30 inizio gara. Ore 13:40 pranzo, premiazione con consegna pacco gara e banchetto finale con dolci, specialità locali, il tutto presso il ristorante.

SVOLGIMENTO DELLA GARA:

• Partenza in loc. Vallegranara mt. 1.250 slm; arrampicata per la Fonte Moscosa m. 1.617 (pit-stop  per ristoro offerte dalla protezione civile locale con motoslitta) si prosegue verso il Belvedere della Madonnina m. 1.721, su per il Monte Piano m. 1.997 fino ad arrivare alla cima del Cantaro m. 2.107. Cambio e discesa con lo Snowboard e Sci seguendo il percorso indicato dalle bandierine e da segnali visivi. Tempo stimato salita 1-2-3 ore; dislivello 807; tempo stimato discesa 7 a 15 minuti. .

L’itinerario 2013 è stato allargato nel percorso in discesa per renderlo più accessibile a tutti, sia uomini, che donne. E' stato reso più “soft” per permettere a tutti di partecipare e abbracciare queste bellissime discipline sportive.

NOTE:- Per chi partecipa al Campionato Italiano di Snowboard-Alpinismo, deve prendere nota del regolamento.

la salita con: racchette da neve o  mini-sci (sci corti) o split-board (snowboard divisibile); si possono usare anche i ramponi se la neve e dura.

La discesa deve essere effettuata interamente con lo snowboard.

Per lo scialpinismo si osservano le regole federali di questo sport.

l materiale obbligatorio deve essere costituito da: snowboard, attacchi soft o hard, racchette da neve o sci corti o split-board o ramponi, zaino porta tavola, bastoncini, casco, artva, pala e sonda.

L’abbigliamento deve essere consono all’utilizzo in alta montagna.

Importantissimo: per chi effettuata salite con gli sci, scietti o split-board deve portare a seguito i coltelli per ghiaccio per eventualeapplicazione. La direzione non si assume nessuna responsabilità per eventuale negligenza dell’atleta.-

• Verranno premiati: I primi 3 uomini e le prime 3 donne che effettueranno l’intero percorso.

L’iscrizione alla gara è di € 10,00 + quota ristorante (ancora da stabilire)  e € 10,00 per cauzione pettorale snowboard che verranno restituite a fine manifestazione, previa riconsegna dello stesso (comunque va riconsegnato).

ALCUNE OFFERTE CONVENZIONATE:

PENSIONE MONTE VIGLIO, tel. 0775/581240 – 3772007817, sig. Rolando – Con 1^ colazione, camere doppie, triple e quadruple. Accordi diretti con il proprietario. La pensione Monte Viglio, permette ai riders di effettuare la doccia dopo la gara e di liberare la camera dopo lo svolgimento della premiazione.

OSTELLO - Sig.ra Milena cell.338/5284855 modalità idem come sopra: Camere disponibili doppie e triple.

NOTE:- Eventuali cambiamenti di programma o annullamenti, verranno tempestivamente comunicati sul sito: www.snowclubcampostaffi.it giacomains@virgilio.it

Per altri informazioni Fabrizio CELL. 3313626009

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti