Domenica 23 marzo ritorna la Tre Rifugi, la classica dello scialpinismo monregalese

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza della Tre Rifugi
La partenza della Tre Rifugi

Aperte le iscrizioni: neve abbondante e trasformata sui pendii di Marguareis e Mondolé.

Si svolgerà domenica 23 marzo 2014 la sessantaduesima edizione della ‘Tre Rifugi’, gara internazionale di scialpinismo (ISMF certified race), che non solo assegnerà i titoli del Campionato Italiano Top Class o lunghe distanze (cat. Senior e Master) ma sarà tappa della Coppa Italia SkiAlp - Trofeo Scarpa. Mondovi rientra dunque anche in un circuito di assoluto rilievo nazionale, richiamando nelle vallate numerosi campioni che innalzeranno il tasso tecnico e lo spettacolo della manifestazione.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Sebastiano Teresio Sordo, continua la tradizione della manifestazione che, dopo aver tagliato lo storico traguardo delle sessanta edizioni, guarda al futuro con un forte spirito di incentivazione alla disciplina soprattutto rivolto ai giovani:

«Abbiamo condizioni di neve abbondante e trasformata - dichiara il direttore tecnico Giorgio Colombo -, una situazione che ci permette di poter preventivare un regolare svolgimento della manifestazione, con arrivo posizionato in località Rastello e partenza dalla Certosa di Pesio. Abbiamo attivato un canale di comunicazione per gli atleti stranieri, tramite social ed e-mail, per poter accrescere la già consolidata internazionalità dell'evento. L'innovazione continua...»

Le iscrizioni (solo online su www.trerifugi.com) sono aperte fino al 19 marzo, ma sarà possibile iscriversi fino alla mezzanotte del 21 marzo (pagando 50 € ad atleta anziché 40 €). Il percorso (scaricabile dal sito www.trerifugi.com) avrà una lunghezza complessiva di 21,4 km, con un dislivello salita di 2.266 metri e 2.265 in discesa. Confermato lo spettacolare passaggio sulla Cresta di San Lorenzo in ascesa verso la Cima Serpentera (quota 2306 mt), seguita dalle salite al Monte Grosso (quota 2045 mt) e Cima Durand (quota 2095 mt).

Per informazioni rivolgersi a info@trerifugi.com e segreteria@trerifugi.com

Per gli atleti stranieri: trerifugi@gmail.com

Ecco nel dettaglio il programma definitivo dell'Evento Tre Rifugi:

62ª TRE RIFUGI - Gara a squadre (di due persone)

Certificata ISMF - Campionato Italiano Top Class - Gara di Coppa Italia

sabato 22 marzo 2014

Roccaforte Mondovi - Palazzetto dello Sport

ore 14,00 apertura ufficio gara

ore 18,00 - riunione informativa

domenica 23 marzo 2014

Certosa di Pesio, Villaggio Ardua - ore 8,00 partenza

Baracco di Roccaforte, località Rastello - dalle ore 11,30 arrivo

Roccaforte Mondovi, Palazzetto dello Sport - ore 15.00 premiazione

Fonte Organizzazione Tre Rifugi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti