Domenica 15 la Crono del Thabor a Bardonecchia (TO) sul tracciato di una delle prime imprese scialpinistiche delle Alpi

Di GIANCARLO COSTA ,

Bardonecchia_sotto_la_neve_di_fine_stagione-(foto LASTAMPA.it)
Bardonecchia_sotto_la_neve_di_fine_stagione-(foto LASTAMPA.it)

In occasione del 2° Raduno del Thabor, evento col quale si ricorda la prima salita scialpinistica della montagna (111 anni fa, una delle primissime imprese di questo tipo sulle Alpi!), si terrà l’annuale tentativo di record con sci o snowboard denominato “CRONO del THABOR”.

La CRONO DEL THABOR è aperta agli atleti, italiani e stranieri, tesserati e non, in possesso di certificato medico per attività agonistiche in montagna.

Non viene considerata una prova agonistica vera e propria in quanto non ci sarà classifica e servirà solo a definire il record cronometrico assoluto e individuale sulla montagna. Al termine, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato con il tempo che ha stabilito.

PERCORSO

Partenza: Valle Stretta, Rifugio RE MAGI (1.765 m)

Itinerario salita: Pian delle Fonderie, Maison des Chamois, Prat du Plan, Vallon du Diner, Col des Meandes, Mont du Thabor (3.178 m)

Itinerario discesa: ritorno per lo stesso percorso della salita e arrivo al Rifugio Re Magi

Dislivello: 1413 m

REGOLAMENTO 2012

- La prova è individuale e in autosufficienza

- Per chi corre con gli sci vale solo l’attrezzatura scialpinistica classica (fa fede regolamento FISI scialpinismo in vigore)

- Per chi corre con lo snowboard valgono indifferentemente ciaspole o sci corti con pelli (per la restante attrezzatura fa fede regolamento scialpinismo FISI in vigore)

- Ogni atleta partirà a distanza di 1 minuto dal precedente

- Al raggiungimento dei 60 atleti, le iscrizioni verranno chiuse

- L’ordine di partenza sarà fissato dall’organizzazione e non potrà essere scelto

- Sul percorso non è garantita alcuna assistenza, a parte la traccia battuta per la salita

- Il percorso verrà segnato con bandierine verdi per la salita e rosse per la discesa; partenza e arrivo al Rifugio Re Magi

- In punta al Thabor (Cappella) c’è l’obbligo di firma su apposito foglio che verrà passato all’atleta da un assistente; verrà trascritto anche l’orario preciso di arrivo in punta che determinerà il record di sola salita

- Chi non si atterrà al percorso segnalato verrà squalificato (50 metri di distanza massima dalle bandierine, controlli possibili lungo tutto il tracciato)

- Penalizzazioni, fino alla squalifica, per chi mette a repentaglio la sicurezza degli altri atleti e dei partecipanti al raduno

- Categorie: SCI maschile e femminile - SNOWBOARD maschile e femminile

- In caso di condizioni nivo-meteo problematiche o per qualunque altro motivo l’organizzazione può sospendere o annullare la prova

PROGRAMMA

Sabato 14 Aprile

ore 18 ritrovo al Rifugio RE MAGI, consegna pettorali e briefing

ore 19.30 cena in rifugio

Domenica 15 Aprile

Ore 7-7.40 Consegna pettorali a chi arriva la domenica mattina

Ore 8 Start primo atleta

Ore 9 Chiusura partenze

Ore 9.30-11 Arrivi degli atleti

Ore 13-14 Pranzo atleti e partecipanti al raduno

Ore 14.30 Consegna attestati cronometrici

QUOTA D’ISCRIZIONE : 15 €

La metà delle quote di partecipazione sarà devoluta all’Associazione di volontariato

TRAVEL FOR OTHERS che si occupa di ristrutturazione di edifici scolastici nelle montagne dell’Himalaya

Per chi pernotta al Rifugio RE MAGI, prezzo della mezza pensione: 40 €

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro giovedì 13 Aprile per email all’indirizzo federico@montagnard.net complete dei propri dati e di copia del certificato medico. L’organizzazione confermerà con email di risposta l’accoglimento all’interessato solo se il limite massimo di 60 partecipanti non è ancora stato raggiunto.

Il pagamento della quota d’iscrizione potrà essere fatto sul posto prima della prova. Per pagare anticipatamente chiedere istruzioni all’organizzazione.

Chi non si presenta dopo essersi iscritto dovrà comunque pagare l’iscrizione.

Tenere conto che, data la formula a numero chiuso, iscrivendosi e non presentandosi si toglie la possibilità ad un altro atleta di partecipare.

E’ in previsione per la prossima estate la CRONO DEL THABOR in versione running.

Prossimamente aggiornamenti su http://freeride-experience.blogspot.it/ e su http://trailthabor.blogspot.it/

INFO e ISCRIZIONI: federico@montagnard.net – Federico +39 338 1235833

Rifugio i Re Magi – Grange di Valle Stretta - http://www.iremagi.it/

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti