Domenica 10 gennaio 8 titoli in palio a Vermiglio per i Campionati Italiani giovanili di Scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Italiani giovanili Scialpinismo (foto archivio Pegasomedia)
Campionati Italiani giovanili Scialpinismo (foto archivio Pegasomedia)

Sono iniziate le operazioni di tracciatura per i percorsi che domenica 10 gennaio ospiteranno i Campionati Italiani giovanili di Scialpinismo a Vermiglio, in alta Val di Sole (Trentino). Lo staff dello Sci club Brenta Team, nonostante l’abbondante nevicata di questi giorni, sta allestendo i tratti di inversioni e i vari passaggi in quota che variano a seconda della categoria come da regolamento federale, che fra le altre cose prevede il debutto di nuova organizzazione per classi di età.
Per la prima volta nella storia dello skialp italiano verranno infatti assegnati 8 titoli tricolori, maschili e femminili delle categorie under 16, under 18, under 20 e under 23, due in più rispetto al passato. Senza dimenticare che in abbinata è prevista una sfida promozionale per under 12 e under 14.

Proprio per questo motivo sono attesi oltre 250 giovani sciatori provenienti da tutti i Comitati Fisi d’Italia, per una entusiasmante giornata di sport in un contesto paesaggistico decisamente affascinante ai piedi dell’Adamello. Sarà l’occasione per vedere all’opera le promesse azzurre della disciplina e per capire chi saranno i protagonisti di questa stagione nelle varie sfide di categoria, variati rispetto agli anni scorsi a seguito dell’avanzamento dovuto all’età.
Favoriti per la vittoria finale sicuramente i giovani inseriti nelle squadre nazionali e già in evidenza nel primo atto della Coppa del Mondo nella vicina Ponte di Legno, ovvero Giulia Murada, Giorgia Felicetti, Andrea Prandi, Sebastien Guichardaz e Giovanni Rossi fra gli under 23, quindi Samantha Bertolina, Lisa Moreschini, Silvia Berra, Luca Tomasoni, Matteo Sostizzo, Pietro Festini Purlan fra gli under 20.

I percorsi di gara prevedono uno sviluppo di 3.700 metri per le cadette, caratterizzato da due salite, per un dislivello positivo totale di 462 metri. Cadetti maschi e junior donne, invece, copriranno 7,620 chilometri e 855 metri di dislivello positivo, suddivisi in tre salite. Tre saranno anche le ascese per junior maschi e under 23 donne, che si sfideranno su un tracciato di 8,260 chilometri e 1.019 metri di dislivello. Più lungo il percorso per gli under 23 maschi, chiamati a coprire 12,5 chilometri e 1.433 metri di dislivello positivo, distribuiti su quattro salite.

Il programma prevede sabato 9 gennaio (dalle 17 alle 20) gli accrediti e distribuzione pettorali presso il polo culturale comunale di Vermiglio, mentre la riunione di giuria e dei capi squadra si terrà alle 18. Le gare sono tutte in calendario per domenica 10 gennaio: cuore pulsante dell’evento sarà il centro del fondo di Vermiglio, sede di partenza e arrivo di tutte le competizioni in programma. Alle 9 si svolgerà la gara promozionale under 12 e under 14, che anticiperà di 30 minuti lo start delle gare under 16 e under 18 maschili e under 20 femminili (ore 9.30), con under 16 e under 18 donne chiamate a scattare dai blocchi alle 9.35. Alle 9.45, quindi, sarà la volta di under 20 maschi e under 23 donne, mentre la chiusura spetterà agli under 23 maschi, che prenderanno il via alle 9.55.

Fonte Pegasomedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti