Domani a Torgnon (AO) si assegnerà il titolo tricolore nella specialità Vertical. Domenica in gara per il titolo a staffetta.

Di GIANCARLO COSTA ,

Torgnon partenza Ski ALp Race d'inizio anno
Torgnon partenza Ski ALp Race d'inizio anno

Dopo la conferma sulla fattibilità delle gare data qualche giorno fa, domani pomeriggio alle ore 15 partirà la prova Vertical che assegnerà il titolo di Campioni Italiani in tutte le categorie, Cadetti, Junior, Senior e Master. Il dislivello è di circa 700 metri per le categorie Master M/F Senior M/F, Espoir M/F e Junior M, mentre sarà di 450 metri il dislivello per le categorie Junior F e Cadetti.

Domenica mattina a Mongnod alle ore 8.45 partiranno le staffette giovani che si contenderanno i titoli italiani. I senior invece inizieranno a gareggiare alle ore 10.15.

I briefing tecnici di entrambe le gare si terranno sabato pomeriggio, alle ore 13.30 nella palestra di Torgnon saranno illustrate le caratteristiche della prova Vertical, mentre alle ore 19 sarà la volta delle indicazioni per le prove della Staffetta.

I ragazzi del Centro Sportivo Esercito in questi giorni sono andati a vedere in campi di gara. Nicola “Lillo” Invernizzi è sicuro che sulle nevi di Torgnon ci sarà da divertirsi. «

«L’altro giorno - ha detto Invernizzi - con tutta la squadra siamo andati a Torgnon per un sopralluogo dei campi di gara. In effetti non c’è molta neve, ma ho visto gli organizzatori prendere neve da tutte le parti per buttarla sul tracciato. La gara Vertical ha uno sviluppo importante con un dislivello di circa 700 metri, si parte in pista, ma ci sono dei tratti nel bosco con alcune inversioni. Inoltre è stato inserito anche un tratto a piedi».

«Per quanto riguarda la staffetta di domenica, - ha raccontato Invernizzi - il tracciato è molto tecnico e preparato bene con due salite, lungo la seconda c’è anche un tratto da affrontare a piedi. Per quanto riguarda le squadre del Centro Sportivo Esercito abbiamo iscritto le due maschili e la femminile composta da Pellissier e Bettega. La composizione definitiva delle staffette maschili la decideremo sabato sera alla luce dei risultati del Vertical.

Le iscrizioni possono essere inviate direttamente on-line dal sito www.sciclubtorgnon.it, tramite e-mail all’indirizzo sciclubtorgnon@alice.it oppure via fax al n. 0166-540963. Le iscrizione si considereranno valide solo se accompagnate dal modello 61 della Fisi, firmato e timbrato dal presidente della propria società.

Per eventuali altre informazioni rivolgersi allo Sci Club Torgnon ai numeri: 335-8229990 (Danilo), 347-3200152 (Tony).

Fonte Areaphoto.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti