Domani al Gabiet (Gressoney La Trinité) partirà la 1a edizione del Mezzalama Jeunes

Di GIANCARLO COSTA ,

L'uscita dal Canale dell'Aquila in una precedente edizione del Mezzalama
L'uscita dal Canale dell'Aquila in una precedente edizione del Mezzalama

Venerdì mattina 24 aprile dal Gabiet (Gressoney La Trinité) alle ore 9.30 ci sarà il via della 1°Edizione del Mezzalama Jeunes. Le categorie Cadetti e Junior gareggeranno nella zona del Canalino dell’Aquila.

Dopo la slittamento della partenza e quindi di tutto il programma della XX edizione del Trofeo Mezzalama di una settimana a causa delle previsioni meteo non favorevoli per sabato e domenica, Adriano Favre e il suo staff hanno voluto confermare il regolare svolgimento della gara riservata ai giovani.

La prova per le categorie Junior e Cadetti che partirà dal Gabiet a quota 2300 metri è inserita del circuito della Grande Course Jeunes, un progetto importante e fondamentale per l’avvicinamento dei ragazzi allo scialpinismo.

«Questa mattina - ha detto Adriano Favre - insieme a Marco Camandona saliremo verso il canalino dell’Aquila per tracciare il percorso dei giovani. I dislivelli e le caratteristiche tecniche rispecchieranno i regolamenti della Grande Course Jeunes. Siamo convinti che venerdì mattina i ragazzi possano divertirsi gareggiando lungo la prima parte del percorso del Trofeo Mezzalama. Insieme a Camandona disegneremo nella zona del Canalino dell’Aquila un tracciato tecnico, ma al tempo stesso sicuro e divertente, con qualche tratto da affrontare a piedi. La neve, soprattutto nelle prime ore della giornata, è compatta e ghiacciata quindi vogliamo che i ragazzi non corrano rischi inutili».

Per quanto riguarda il programma della gara giovanile, questo pomeriggio a Gressoney La Trinité nella sala Polivalente (Loc. Edelboden, accanto alla partenza della seggiovia Punta Jolanda) dalle ore 15 alle ore 17 i giovani atleti potranno accreditarsi e ritirare il pettorale, mentre alle ore 18 Adriano Favre durante il briefing tecnico spiegherà ai ragazzi le caratteristiche del percorso. Alle premiazioni che si svolgeranno nella piazzetta di Gressoney La Trinité alle ore 15 di venerdì pomeriggio ci sarà una madrina d’eccezione, infatti la campionessa dello sci di fondo Arianna Follis consegnerà i trofei ai giovani vincitori.

Fonte Trofeo Mezzalama

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti