Dolomiti Winter Fest a Sappada dal 12 al 14 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Dolomiti Winter Fest Sappada
Dolomiti Winter Fest Sappada

La prima edizione del Dolomiti Winter Fest si terrà a Sappada, nel cuore delle Dolomiti, dal 12 al 14 Febbraio 2016 e sarà un weekend di festa e di avventura sul ghiaccio e sulla neve!

Il festival tratterà i più svariati sport invernali, dando la possibilità al pubblico di conoscere dei fuoriclasse, mettersi alla prova, partecipare ad attività, corsi, workshop e incontri di approfondimento, immergersi nella natura e vivere nuove esperienze outdoor.

Il villaggio del Festival ospiterà alcune tra le più importanti aziende del settore outdoor e winter sports.

 ICE CLIMBING

I climber sono attesi per l’lCE FALLS ADVENTURE, un meeting sulle affascinanti cascate di ghiaccio di Sappada, durante il quale sarà possibile provare gli ultimi materiali di aziende come GRIVEL, GARMONT e EDELRID.

Le serate del festival prevedono inoltre due importanti incontri:

Venerdì sera si parlerà arrampicata su ghiaccio con la campionessa del mondo Angelika Rainer e con la Guida Alpina Carlo Cosi;

la serata di Sabato si aprirà invece con la storia di una recente impresa di alpinismo raccontata dai suoi protagonisti, i giovanissimi alpinisti Alex Walpothe Martin Dejori.

A seguire Nordica presenterà il terzo documentario de “I Diari del Brac”, un film sull'avventura e sul freeride, introdotto dal regista Paolo Aralla.

 TRAIL RUNNING

La DOLOMITI WINTER TRAIL si terrà il 14 Febbraio e sarà una gara di trail running su neve che attraverserà i più affascinanti luoghi di Sappada. Sarà possibile correre a fianco di alcuni grandi campioni di trail running come l'atleta del team Grivel Pablo Criado Toca, che correrà in coppia con la moglie Ana e l'atleta del team Mammut Jimmy Pellegrini.

Si potranno scegliere due percorsi: uno più semplice su una distanza e dislivello che possono essere affrontati anche dai meno esperti (8km, 400 D+), ed uno più impegnativo (15Km, 700 D+) e spettacolare per chi invece è più preparato.

La gara prevede alcuni appuntamenti collaterali dedicati, tra cui una sessione di YogaxRunners con Tite Togni.

SKI

Il Dolomiti Winter Fest offrirà ai suoi ospiti, presso il villaggio del festival, l’opportunità di provare sci e materiali 2016/2017 di alcune delle migliori aziende di settore come Blizzard Ski, Tecnica Skiboots, Nordica, Black Crows, Ferrino Outdoor, ABS Airbag, Slytech, Shred, Colltex, Compress Sport, Garmont e Grivel.

Durante il festival sarà inoltre possibile prenotare la propria escursione di Sci Alpinismo accompagnati da Guide esperte, che porteranno i partecipanti alla scoperta di alcuni degli itinerari di scialpinismo più affascinanti e meno frequentati delle Alpi, raggiungendo alcune delle più belle vette delle Dolomiti.

Anche lo Sci Orientamento avrà un ampio spazio con ben due gare, Sabato e Domenica, inserite nel calendario nazionale FISO.

Infine, grazie alla collaborazione con Pirotecnica Sant'Antonio e con la scuola di SCI di Sappada sarà possibile assistere, il Sabato sera, a delle emozionanti esibizioni sulle piste.

 YOGA & SLACKLINE

Tanti i protagonisti presenti a Sappada per un weekend che tratterà in modo approfondito anche il tema dell'equilibrio:

La scuola nazionale AcroSeeds con Valeria Maggiali e Francesco Semino presenterà corsi di Acro-Yoga e Thai Fly Massage; l'insegnante Marion Inderst, esperta anche di yoga for climbers, condurrà un seminario di Prana Vinyasa Flow Yoga e un corso di

S.Valentino per coppie; Tite Togni proporrà delle lezioni di YogaxRunners e i Saluti al Sole; la scuola Drink The Wild Air, con gli atleti e insegnanti Eva Brovinsky e Jan Valentincic, proporrà invece corsi di Slackline e di Yoga per adulti e per bambini.

Previste anche diverse esibizioni e l'installazione di alcune Highline presso le cascate di ghiaccio, con Marco Milanese e altri atleti, durante l'Ice Climbing Meeting di Sabato 13 (Ice Falls Adventure).

Inoltre, in programma un seminario di approfondimento con il dott. Giacomo Gerlin del Centro Yoga di Belluno che tratterà i benefici dello Yoga per la Salute e per lo Sport.

SNOW

Il Dolomiti Winter Fest offre molte altre attività sula neve come uno SNOW AVALANCHE SAFETY CAMP di altissimo livello e completamente gratuito, organizzato in collaborazione con ARVA, con il Soccorso Alpino di Sappada e con la Guardia di Finanza che porterà i propri “eroi a 4 zampe” per una dimostrazione.

Un altro appuntamento imperdibile sarà la GARMONT SUNSET SNOW EXPERIENCE: accompagnati da istruttori professionisti della Scuola Italiana di Nordic Walking, sarà possibile entrare nel magico e silenzioso mondo della montagna invernale, nel modo più semplice: camminando con le ciaspe!

Inoltre, per chi non potesse rinunciare alla bici nemmeno sulla neve, sarà a disposizione un percorso dedicato in cui, per tutto il giorno, sarà possibile testare le FAT Bike elettriche messe a disposizione da FANTIC BIKE. Un'avventura alla portata di tutti!

 Per Informazioni su Dolomiti Winter Fest

Tel. 3463909224 -info@dolomitifest.com -www.dolomitifest.com - www.dolomitiwintertrail.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti