Dieci giorni al via del Livigno Ski&Snow Alp Race prima prova della Coppa Italia Snowboard Alpinismo all'interno di European Freeride Festival

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Coppa Italia Snowboard Alpinismo e FSI Italian Freeride Tour
Volantino Coppa Italia Snowboard Alpinismo e FSI Italian Freeride Tour

Ormai ci siamo, dieci giorni e si alzerà il sipario sulla stagione 2015 dello snowboard alpinismo agonistico. Quella di Livigno di domenica 1° febbraio, sarà la prima prova di un circuito di 7 tappe che attraverserà l'Italia in lungo e in largo, dalle Alpi agli Appennini, con eventi a Vetan (AO - Vetan Classic 8 febbraio), Filettino (FR - Monte Viglio Ski&Snow Alp 15 febbraio) che sarà anche il Campionato Italiano Assoluto, Prali (TO - Raid to Ride 8 marzo), Passo del Tonale (TN - Presena Snow Alp 22 marzo), Presolana Monte Pora (BG – Baz Snow&Race Trophy 6 aprile) e Gran Sasso d'Italia (AQ – Abruzzo Snow Alp Trophy), che sarà anche la finale di Coppa Italia con le premiazioni del circuito. Circuito di cui si terranno valide 6 tappe su 7, in modo da dare chance anche a chi per infortunio o altro fosse costretto a saltare una prova.

Tutte le gare avranno un dislivello compreso tra gli 800 e i 1200 metri, fatto di una o due salite e altrettante discese, su un tracciato segnalato dagli organizzatori con le apposite bandierine, unico giudice il cronometro, in quanto la classifica viene stilata in base all'ordine di arrivo e al tempo impiegato, esattamente come in una gara di scialpinismo.

Vedremo al termine del circuito chi prenderà il posto nell'albo d'oro di Sergio Vanoncini e Jenny Ferrod, vincitori della Coppa Italia 2014. Regolamento e albo d'oro FSI dello Snowboard Alpinismo sono allegati in quest'articolo.

Da quest'anno alcune località (Prali, Pragelato e Passo del Tonale) proporranno il sabato una gara di freeride, così nasce il circuito FSI Italian Freeride Tour.

Sempre domenica 1° febbraio a Livigno si correrà anche la gara scialpinistica del Circuito FISI Ski Alp Cadetti e Junior Alpi Centrali.

Entrambe le gare sono inserite all'interno della manifestazione “European Freeride Festival”, 4 giorni dedicati al freeride, al fuoripista e all'alpinismo con sci, snowboard e telemark sulle montagne del “Piccolo Tibet” della Valtellina.

Nel corso di European Freeride Festival si disputerà l'evento di qualifica di Freeride World Tour, il Freeride World Qualifier 4*. Il contest è aperto a 80 atleti, suddivisi nelle 4 categorie Ski, Snowboard, Women, Men, che competeranno per migliorare la loro posizione nella classifica finale di Freeride World Qualifier, per poter accedere a FWT. La gara si svolgerà il 2 febbraio, con periodo di riserva dal 3 al 5 febbraio, in Valle delle Mine sulla parete nord-est del monte Corno di Capra.

Per European Freeride Festival la competizione è parte dell’anima degli sportivi che vogliono progredire: con il motto “Freeriding for All” il festival europeo della neve fresca vuole dare la possibilità a tutti di mettersi alla prova in una gara accessibile attraverso il semplice acquisto del Freeride Pass. Solo per gli agonisti dei circuiti FSI e FISI possessori di tessere federali, è possibile l’iscrizione alla gara al costo di €15.

Time Table “Livigno Ski & Snow Alp Race 2015”

Sabato 31 gennaio 2015

12.00 - 19.00: iscrizioni e ritiro pettorali presso race office a Plaza Placheda

12.00 - 16.00: sopralluoghi tracciato di gara

17.00 - 18.00: race meeting presso sala conferenze Plaza Placheda

Domenica 1 febbraio 2015

8.30 - 10.00: iscrizioni e ritiro pettorali presso race office a Plaza Placheda

11.00: partenza gara (divisi per batterie)

15.00: premiazioni

Per restare aggiornati sulle informazioni della Ski & Snow Alp Race visitate la pagina www.europeanfreeridefestival.com/it/gara-ski-snow-alp. Per iscrizioni o maggiori informazioni potete scrivere a race@europeanfreeridefestival.com o chiamare lo 0039.059.9783397.

Per maggiori informazioni sul Freeride Pass, il biglietto ufficiale di European Freeride Festival, visitate www.europeanfreeridefestival.com/it/freeride-pass.

Importante: la Livigno Ski & Snow Alp Race è un’attività accessibile a tutti i possessori di Freeride Pass. Si tratta di una competizione di natura differente da Livigno Freeride World Qualifier, gara che invece fa parte del circuito di qualifica di Freeride World Tour e riservata ai migliori atleti della classifica internazionale.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti