Dieci giorni al via del Livigno Ski&Snow Alp Race prima prova della Coppa Italia Snowboard Alpinismo all'interno di European Freeride Festival

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Coppa Italia Snowboard Alpinismo e FSI Italian Freeride Tour
Volantino Coppa Italia Snowboard Alpinismo e FSI Italian Freeride Tour

Ormai ci siamo, dieci giorni e si alzerà il sipario sulla stagione 2015 dello snowboard alpinismo agonistico. Quella di Livigno di domenica 1° febbraio, sarà la prima prova di un circuito di 7 tappe che attraverserà l'Italia in lungo e in largo, dalle Alpi agli Appennini, con eventi a Vetan (AO - Vetan Classic 8 febbraio), Filettino (FR - Monte Viglio Ski&Snow Alp 15 febbraio) che sarà anche il Campionato Italiano Assoluto, Prali (TO - Raid to Ride 8 marzo), Passo del Tonale (TN - Presena Snow Alp 22 marzo), Presolana Monte Pora (BG – Baz Snow&Race Trophy 6 aprile) e Gran Sasso d'Italia (AQ – Abruzzo Snow Alp Trophy), che sarà anche la finale di Coppa Italia con le premiazioni del circuito. Circuito di cui si terranno valide 6 tappe su 7, in modo da dare chance anche a chi per infortunio o altro fosse costretto a saltare una prova.

Tutte le gare avranno un dislivello compreso tra gli 800 e i 1200 metri, fatto di una o due salite e altrettante discese, su un tracciato segnalato dagli organizzatori con le apposite bandierine, unico giudice il cronometro, in quanto la classifica viene stilata in base all'ordine di arrivo e al tempo impiegato, esattamente come in una gara di scialpinismo.

Vedremo al termine del circuito chi prenderà il posto nell'albo d'oro di Sergio Vanoncini e Jenny Ferrod, vincitori della Coppa Italia 2014. Regolamento e albo d'oro FSI dello Snowboard Alpinismo sono allegati in quest'articolo.

Da quest'anno alcune località (Prali, Pragelato e Passo del Tonale) proporranno il sabato una gara di freeride, così nasce il circuito FSI Italian Freeride Tour.

Sempre domenica 1° febbraio a Livigno si correrà anche la gara scialpinistica del Circuito FISI Ski Alp Cadetti e Junior Alpi Centrali.

Entrambe le gare sono inserite all'interno della manifestazione “European Freeride Festival”, 4 giorni dedicati al freeride, al fuoripista e all'alpinismo con sci, snowboard e telemark sulle montagne del “Piccolo Tibet” della Valtellina.

Nel corso di European Freeride Festival si disputerà l'evento di qualifica di Freeride World Tour, il Freeride World Qualifier 4*. Il contest è aperto a 80 atleti, suddivisi nelle 4 categorie Ski, Snowboard, Women, Men, che competeranno per migliorare la loro posizione nella classifica finale di Freeride World Qualifier, per poter accedere a FWT. La gara si svolgerà il 2 febbraio, con periodo di riserva dal 3 al 5 febbraio, in Valle delle Mine sulla parete nord-est del monte Corno di Capra.

Per European Freeride Festival la competizione è parte dell’anima degli sportivi che vogliono progredire: con il motto “Freeriding for All” il festival europeo della neve fresca vuole dare la possibilità a tutti di mettersi alla prova in una gara accessibile attraverso il semplice acquisto del Freeride Pass. Solo per gli agonisti dei circuiti FSI e FISI possessori di tessere federali, è possibile l’iscrizione alla gara al costo di €15.

Time Table “Livigno Ski & Snow Alp Race 2015”

Sabato 31 gennaio 2015

12.00 - 19.00: iscrizioni e ritiro pettorali presso race office a Plaza Placheda

12.00 - 16.00: sopralluoghi tracciato di gara

17.00 - 18.00: race meeting presso sala conferenze Plaza Placheda

Domenica 1 febbraio 2015

8.30 - 10.00: iscrizioni e ritiro pettorali presso race office a Plaza Placheda

11.00: partenza gara (divisi per batterie)

15.00: premiazioni

Per restare aggiornati sulle informazioni della Ski & Snow Alp Race visitate la pagina www.europeanfreeridefestival.com/it/gara-ski-snow-alp. Per iscrizioni o maggiori informazioni potete scrivere a race@europeanfreeridefestival.com o chiamare lo 0039.059.9783397.

Per maggiori informazioni sul Freeride Pass, il biglietto ufficiale di European Freeride Festival, visitate www.europeanfreeridefestival.com/it/freeride-pass.

Importante: la Livigno Ski & Snow Alp Race è un’attività accessibile a tutti i possessori di Freeride Pass. Si tratta di una competizione di natura differente da Livigno Freeride World Qualifier, gara che invece fa parte del circuito di qualifica di Freeride World Tour e riservata ai migliori atleti della classifica internazionale.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti