Devero Ski Alp by night: sport, cultura e sicurezza

Di GIANCARLO COSTA ,

Devero-Ski-Alp-by-night-(foto-valdossola.it)_.jpg
Devero-Ski-Alp-by-night-(foto-valdossola.it)_.jpg

Non sarà solo la gara notturna di scialpinismo in programma sabato 16 gennaio nell'ambito dell'INTERNATIONAL SKI TOUR 2009-2010, ma un intero week-end di appuntamenti tra cultura, sport e sicurezza sulla neve. La manifestazione sportiva è il perno attorno al quale gira il tutto: gara per chi ama andare veloce con le pelli di foca, spettacolo per chi vorrà seguire gli scialpinisti su un percorso suggestivo che verrà illuminato dalle fiaccole.

E ancora: chi fa la gara di sabato, domenica avrà anche lo sconto sullo ski-pass. Chi invece preferisce il camino al cammino potrà degustare i menù tipici preparati per l'occasione nelle locande. Un buon motivo, insieme agli altri appuntamenti del venerdì e della domenica, per trascorrere tutto il fine settimana nell'alpeggio più magico dell'Ossola.

Il tutto a cura dell'Associazione Linea Verticale: la linea di chi ama la montagna e la sua spiritualità.

Ma come sciavano i nostri nonni? Venerdì 15 gennaio, nella sala dell'ex albergo Cervandone, a partire dalle 20:30, durante l'appuntamento dal titolo Ski d'antan: gli invincibili della neve, lo scrittore vigezzino Benito Mazzi, autore del libro omonimo, ci racconta dei campioni formazzini che, negli anni '20 del '900, avevano messo ai propri piedi tutti gli skiatori dell'arco alpino. A seguire, durante un'ora di piacevoli rievocazioni fra battute dal vivo e letture, 15' di filmanto d'autore: uno straordinario documento di una gara degli anni '50 all'Alpe Devero girato da Ermanno Olmi.

Sabato 16 gennaio, a partire dalla 18:30, nei pressi degli impianti dell'alpe Devero, il via alla 3a Devero Ski Alp by night, fra veloci inseguimenti con gli sci e la suggestione di fiaccole che illuminaneranno le pendici del Monte Cazzola. Devero Ski Alp by night: Alpe Devero (Baceno, VB - ITA) h.18:30. Staffetta a coppie con salita e discesa. Disl. 250m da compiersi 2 volte alternativamente per ogni staffettista.Dopo la manifestazione sportiva cena e premi per tutti. Iscrizione: €. 20 cadauno comprensivi di pacco gara, gadget e cena. Info: +39.339.4046395 - +39.338.3602640 www.internationalskitour.it

Domenica 17 genniao, infine, a partire dalle 8 del mattino fino alle 16, tutti potranno imparare come comportarsi in caso di valanghe, grazie alla giornata Sicuri sulla neve promossa dal Soccorso alpino Valle Ossola. Consigliata a tutti, ovviamente, ma anche ai tanti scialpinisti da gara che, talvolta, presi dalla frenesia del cronometro, dimenticano queste elementari norme di sicurezza, fondamentale requisito per poter praticare con cuore più leggero la loro passione. 

All'Alpe Devero (1630 m) si arriva con la macchina ma non ci sono strade, e le auto vengono lasciate prima dell'alpeggio. Si trova sul comune di Baceno (Verbania) che, dal Nord Italia, si raggiunge con l'autostrada A26 Alessandria-Gravellona Toce in direzione Gravellona. Superato Gravellona l'autostrada diventa superstrada. Si prosegue in direzione Domodossola-Sempione. Superata Domodossola si seguono le indicazioni per Valle Antigorio-Formazza. Raggiunto Baceno si seguono le indicazioni per l'Alpe. Tempo di percorrenza: da Milano h.1:40.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti