Dennis Brunod e Corinne Clos inaugurano vincendo la prima prova di Sauze d'Oulx del Circuito Ski Alp sotto le stelle e il sole

Di GIANCARLO COSTA ,

Corinne Clos vincitrice a Sauze dOulx
Corinne Clos vincitrice a Sauze dOulx

Grazie allo sforzo organizzativo del Comune di Sauze d'Oulx (TO) , alla collaborazione del Soccorso Alpino, delle Forze dell'ordine e di tanti volontari la prima gara del Circuito Ski Alp sotto le stelle e il sole ed.2009/2010 si è potuta svolgere ieri sabato 5 dicembre 2009.

A causa della poca neve sul percorso si è optato per la sola salita, ma nonostante questa variante gli atleti si sono dati battaglia già nella parte a piedi per le strade della località piemontese invasa dai turisti e dai curiosi che passeggiavano tra le bancarelle del mercatino di Natale.

Grossa novità di questa stagione: la ditta Ferrino in collaborazione con il negozio Ski Alp ha messo a disposizione degli atleti alcune lampade frontali test da poter utilizzare nelle diverse gare.

Partenza puntuale alle ore 18,30 da P.za III Alpini e via di corsa verso Campetto Clotes: di qui sci ai piedi i 100 partecipanti hanno iniziato a percorrere la pista Clotes fino all'arrivo della seggiovia Pian della Roca a circa 2280m.

Il Centro Sportivo Esercito era presente con i suoi atleti di punta che hanno utilizzato il percorso come allenamento per la gara di Coppa del Mondo che si svolgerà a Pila fra due settimane.

Dennis Brunod primo al traguardo con il tempo di 0:33:34 davanti ai compagni di squadra Manfred Reicheger 0:34:07 e  Denis Trento 0:35:04. Quarto Jean Pellissier 0:35:31 davanti al beniamino di casa Matteo Eydallin che a causa di problemi fisici chiudeva con il tempo di 0:37:28.

Prima fra le donne Corinne Clos con il tempo di davanti a 0:43:14 davanti a Raffaella Gianotti e Debora Cardone.

Nella categoria Over 45 maschile successo di Carlo Chabod dello S.C. Drink davanti a Marco Danna e Luca Baiairdi.

In quella femminile successo di Paola Martinengo.

Nelle categorie giovanili ottima prova della cadetta Alessandra Cazzanelli dello S.C. Cervino Valtournenche e del cadetto Stefano Stradelli dello stesso S.C. 15° assoluto con il tempo di 0:42:34

Dopo la gara si chiudeva la serata con un'ottima cena al ristorante, premiazione per categoria e a sorteggio.

Sul sito www.skialp.it entro le 72 ore verrà pubblicata la classifica e sarà possibile visionare le foto della manifestazione.

Le foto sono disponibili presso il negozio Ski Alp di S. Dallera a Cuorgnè:presentandosi con una chiavetta o un CD verranno omaggiate le fotografie della manifestazione.

Prossimo appuntamento a Pragelato sabato 12 dicembre 2009 con partenza alle ore 18,30. (Testo e foto Roberto Dallera)

In allegato la classifica completa

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti