Decolla il Trentino Rookie Fest 2015 al Monte Bondone

Di GIANCARLO COSTA ,

Trentino Rookie Fest
Trentino Rookie Fest

Parte la quarta edizione di Trentino Rookie Fest, la gara internazionale di snowboard freestyle amatissima dagli under 18: nel 2015 infatti ha raggiunto il maggior numero di iscritti dalla sua nascita nel 2012, con ben 85 rider da 14 nazioni! Dalla glaciale Scandinavia, fino ai ghiacciai della Patagonia, i giovani snowboarder di tutto il mondo sono giunti allo Snowpark Monte Bondone per mostrare a tutti di che pasta sono fatti i pro rider di domani.

Cinque giorni e un nuovo programma ricco di attività, non solo sportive ma anche culturali, per fare conoscere ai viaggiatori in erba le tante attrattive storico-artistiche della valle di Trento. In linea con il nuovo format di gara, questa mattina sono iniziati i training dello slopestyle per le quattro categorie: Grom Femmine, Grom Maschi, Rookie Femmine e Rookie Maschi. Il livello agonistico rispecchia ampiamente le aspettative create durante le precedenti tappe del World Rookie Tour: con manovre spettacolari, i ragazzi dimostrano ancora una volta quanto lo snowboard freestyle sia progredito rapidamente. Tra i degni di nota della giornata, una menzione è sicuramente meritata dai rookie del team olandese.

La competizione che si respira a Trentino Rookie Fest è anche improntata all’amicizia, grazie alla gare goliardiche Bob Race e Cash For Trick. La Bob Race è la gara di velocità in bob giù per le piste del Monte Bondone, durante la quale i ragazzi hanno provato il brivido di sfidare vis-a-vis, se così si può dire, la storica mascotte del tour, il Black Yeti! Con molte scene epiche e qualche ruzzolone, i rider hanno saputo dare il meglio di sé anche in una disciplina più ardua del solito.

La serata è stata dedicata alla specialità più street del freestyle, con un format sempre apprezzato dai partecipanti. Il Cash For Trick è una gara di rail in una versione jam session molto speciale, perché ogni trick vale € 5! Fra i best trick della jam session 50-50 transfert 50-50 sul triplo rail, 270-in back side lip, back side lip 270-out, premiati con cash e materiali firmati dallo sponsor 100-one.

Inoltre questo weekend si svolgerà il DC Trentino Kids Camp, dedicato a chi non gareggia e ha dai 6 ai 16 anni: 2 giorni di lezioni di snowboard freestyle sia per principianti che avanzati. Il tutto durante le finali di Trentino Rookie Fest: un’occasione unica per migliorare il livello di snowboarding e assistere dal vivo alla gara freestyle giovanile più famosa al mondo!

Di Marco Sampaoli

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti