De Fabiani 11mo, Pellegrino 14mo nella 10 km di Ruka vinta dal norvegese Klaebo

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco De Fabiani (foto fb De Fabiani)
Francesco De Fabiani (foto fb De Fabiani)

Johannes Hoesflot Klaebo mette a segno la cinquantesima vittoria in carriera nella 10 km a tecnica classica di Ruka e lo fa con una gara di potenza, in crescendo lungo il percorso finlandese, dove ha regolato tutti gli avversari a partire dai compagni di squadra. Klaebo chiude con il tempo finale di 21’46″1, staccando gli altri norvegesi Paal Goldberg di ben 20″5 e Martin Nyenget di 28 secondi. Calle Halfvarsson è il primo dei “non norvegesi” al traguardo, davanti a Andrew Musgrave e a Erik Valnes e Hans Holund, sempre Norge.
Buona la prova dei nostri due portacolori di punta: Francesco De Fabiani riesce a tenere il ritmo dei migliori e termina all’11° posto con 51″8 di svantaggio da Klaebo, mentre Federico Pellegrino termina al 14° posto finale con 54 secondi di ritardo. Oltre la trentesima piazza Giandomenico Salvadori, Davide Graz e Paolo Ventura.Domenica la 20 km ad inseguimento a skating che chiude il lungo week-end di Ruka e che si presenta interessante sia per le posizioni di vertice, che per una possibile risalita in classifica di De Fabiani e Pellegrino, che prenderanno il via a poco più di venti secondi dal podio.

Continua a parlare svedese la tappa inaugurale di Coppa del mondo di sci di fondo femminile. Dopo il successo nella sprint di venerdì da parte di Emma Ribom su Johanna Hagstroem, arriva la doppietta messa a segno da Ebba Andersson e Frida Karlsson nella 10 km a tecnica classica di Ruka, in Finlandia. La venticinquenne di Delsbo, al secondo trionfo in carriera sul massimo circuito, ha completato il percorso con il tempo di 24’49″6 con il quale ha preceduto la connazionale di 5″7, mentre la tedesca Katharina Hennig si è classificata al terzo posto a 13″3. Due le azzurre presenti: buono il comportamento di Caterina Ganz, giunta al traguardo in ventiduesima posizione con un ritardo di 1’18″5, mentre Anna Comarella è finita trentaduesima a 1’45″1.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti