Damiano Lenzi vince la Coppa del Mondo di Scialpinismo alla Blatind Arctic Race (NOR). A Laetitia Roux quella femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

Damiano Lenzi vincitore della Coppa del Mondo di Scialpinismo 2014
Damiano Lenzi vincitore della Coppa del Mondo di Scialpinismo 2014

Damiano Lenzi ha vinto la Coppa del Mondo di Scialpinismo alla Blatind Arctic Race (NOR) con 549 punti, seguito da due assi dello scialpinismo mondiale, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada 2° con 538 punti e il francese William Bon Mardion 3° con 484 punti. Questo il verdetto finale dopo la gara individuale del sabato e la cancellazione della Sprint di domenica, per un problema tecnico ai cronometraggi che certo non è un bello spot per la Coppa del Mondo, anche se non ha danneggiato Damiano, che così in questa stagione da favola mette in bacheca 2 Coppe del Mondo (Overall e Vertical) la Pierra Menta e il Tour du Rutor.

Nella gara del sabato, l'Individual Race, la vittoria è andata al francese William Bon Mardion, seguito da Damiano Lenzi 2°, Manfred Reicchegger 3°, Kilian Jornet Burgada 4° (retrocesso per la penalità di un minuto) e Robert Antonioli 5°.

La Coppa del Mondo Individuale va così a William Bon Mardion con 365 punti, 2° Kilian con 360 punti e 3° Damiano Lenzi con 295 punti.

Senza storia la gara femminile, con la fuoriclasse frencese Laetitia Roux a dominare sia la gara individuale del sabato che la Sprint della domenica, aggiudicandosi così le Coppe del Mondo Overall, Individuale, oltre che la Vertical già in bacheca.

Questi i risultati femminili:

Individuale: 1a Laetitia Roux, 2a Maude Mathys, 3a Valentine Fabre, 4a Sophie Dusautoir Bertrand, 5a Emelie Forsberg

Sprint: 1a Laetitia Roux, 2a Hildegunn Gjertrud Hovdenak, 3a Maude Mathys

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti