Damiano Lenzi e Matteo Eydallin vincono anche la seconda tappa della Pierra Menta

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio della tappa 2 della Pierra Menta (foto FB La Grande Course)
Il podio della tappa 2 della Pierra Menta (foto FB La Grande Course)

Continua a suonare l'inno di Mameli sul podio delle premiazione della Pierra Menta, per la “gioia” dei francesi di Areches-Beaufort. Non molla un passo la premiata ditta Lenzi-Eydallin, la coppia piemontese di scialpinisti che veste i colori del Centro Sportivo Esercito, anche se in quest'occasione la tuta è azzurra con i colori dell'Italia, visto che la gara vale per la Coppa del Mondo.

Matteo e Damiano chiudono vincendo la seconda tappa in 2h35'22" e ipotecano il successo finale, visto che i francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion arrivano con 2'07" di ritardo, mentre i compagni di squadra dell'Italia, i valtellinesi Robert Antonioli e Michele Boscacci sono terzi a 2'50". Nella classifica generale, l'ordine è sempre quello, ma i distacchi sono per Gachet/Bon Mardion di 3'29", per Boscacci/Antonioli 4'51", mentre gli altri francesi Blanc/Sevennec sono a 9'38". In questa tappa si sono ben comportati anche Filippo Beccari/Roberto De Simone undicesimi e Stefano Stradelli/François Cazzanelli sedicesimi.

Torna a vincere una gara di Coppa del Mondo la spagnola Mireia Mirò Varela, che dopo quasi due anni sabbatici, era tornata ai Mondiali e ieri nella tappa inaugurale era arrivata seconda, con la francese pigliatutto Laetitia Roux. Oggi invece hanno dominato la gara vincendo nettamente la tappa in 3h16'15” e conquistando la prima piazza della Pierra Menta femminile con 4'42" di vantaggio su Axelle Mollaret e Emelie Forsberg. Terze le svizzere Séverine Pont Combe e Jennifer Fiechter a 14'43", mentre si confermano al quinto posto le nostre Martina Valmassoi e Katia Tomatis a 20'57”.

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti