Damiano Lenzi & Matteo Eydallin, le mani sulla Pierra Menta

Di GIANCARLO COSTA ,

Damiano Lenzi e Matteo Eydallin nella terza tappa della Pierra Menta 2017 (foto Pierra Menta-Chavy)
Damiano Lenzi e Matteo Eydallin nella terza tappa della Pierra Menta 2017 (foto Pierra Menta-Chavy)

Terza tappa della Pierra Menta, la gara scialpinistica a tappe che si corre nel Beaufortain a due passi (Colle del Piccolo San Bernardo e Cormet de Rosland) dall’Italia. E l’Italia detta legge in quella zona di Francia dove lo scialpinismo più che uno sport è una religione. Tappa dura quella odierna, 2467 metri di dislivello positivo, spalmati in 4 salite e altrettante discese su una neve impegnativa per l’arrivo del caldo di questi giorni. Tappa dura e quando il gioco si fa duro, sono 5 italiani su 6 posti del podio! Dominano la giornata e anche la classifica generale, il duo del Centro Sportivo Esercito Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, che prendono la testa della gara fin dalla prima salita e chiudono in testa in 2h36’40”. Alle loro spalle è bagarre per salire sugli altri due gradini del podio, con un grande Filippo Barazzuol che la spunta in coppia con Valentin Favre, secondi a 4’45”, terzi Michele Boscacci-Nadir Maguet a 4’56” che precedono Kilian-Sevennec quarti a 5’18”. Completano la top ten Cardona-Cardona quinti, Bon Mardion-Gachet sesti, Kuhar-Skjervheim settimi, Stradelli-Equy ottavi, Beccari-Perillat noni e Dhaene-Traub decimi.

In classifica generale cambia poco con Lenzi-Eydallin sempre in testa in 7h37’32”, Kilian Jornet Burgada-Alexis Sevennec secondi a 11’15”, Nadir Maguet-Michele Boscacci terzi a 16’11” (e su questo distacco dal secondo posto pesano i 5 minuti di penalità di ieri), quarti Filippo Barazzuol-Valentin Favre a 17’18” e William Bon Mardion-Xavier Gachet quinti a 28’03”. Seguono i migliori italiani ottavi Stefano Stradelli-Samuel Equy, noni Filippo Beccari-Perillat Pessey, tredicesimi Lois Craffonara-Michael Moling, quattordicesimi Martin Stofner-Noé Thaler.

Nella gara femminile, dopo la lotta sul filo dei secondi della prima tappa, si è instaurato il dominio della coppia franco-svedese favorite della vigilia. Laetitia Roux ed Emilie Forsberg vincono in 3h20’25”, seconde le svizzere Fiechter-Pont Combe a 8’27”, terze Mollaret-Bonnel a 13’11”, quarte le americane Young-Smiley a 16’07” e quinte le sorelle di Gressoney Annie e Katrin Bieler a 18’11”. Nella classifica generale dominata da Roux-Forsberg, le sorelle Bieler salgono al settimo posto.

Domani ci sarà la spettacolare tappa del Grand-Mont, l’apoteosi finale della Pierra Menta.

In allegato la classifica di tappa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti