Da martedì 9 a giovedì 11 aprile Prowinter animerà i padiglioni di Fiera Bolzano

Di GIANCARLO COSTA ,

Prowinter 2018 (foto Marco Parisi)
Prowinter 2018 (foto Marco Parisi)

Il programma della tre giorni altoatesina è ricco di appuntamenti da segnare in agenda: vediamoli nel dettaglio.

APERTURA MARTEDÌ 9 APRILE

L’inaugurazione ufficiale della fiera “trade” dedicata al business degli sport di montagna si svolgerà sul palco centrale di Fiera Bolzano alle 11.00 di martedì 9 aprile.
Alla presenza di autorità, esperti di settore, atleti, tra cui lo sciatore Dominik Paris, e numerosi ospiti VIP ci sarà il taglio del nastro che darà il via a Prowinter 2019.

A precedere l’inaugurazione ci sarà la premiazione del concorso “Io mi diverto: sicuramente!”, il concorso che ha promosso nelle scuole medie il rispetto di alcune regole che costituiscono una sorta di “codice della strada” degli appassionati degli sport sulla neve.
La giornata proseguirà alle 13.30 con la consegna dei diplomi ai maestri di sci da parte della Sezione Provinciale dei Maestri di Sci dell'Alto Adige e dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Bolzano.
A partire dalle 15 si assisterà alla premiazione degli atleti del C.S Carabinieri: il Centro Sportivo Carabinieri, al termine di una stagione ricca di successi, premia i propri atleti distintisi durante l’inverno.
A chiudere la giornata “lavorativa” ci pensa lo Startup Village: quattro nuove imprese presenteranno i loro innovativi progetti a una giuria specializzata.
La prima sera di Prowinter è sinonimo di festa: la Prowinter Opening Night, con musica e cibo, trasformerà la fiera in un party al quale non è possibile mancare.

MERCOLEDÌ 10 APRILE: IL SECONDO SKI RENTAL SUMMIT

Clou dell’intero evento fieristico sarà il secondo Ski Rental Summit, l’iniziativa promossa da Prowinter Lab che intende coinvolgere tutti gli operatori del settore, dai noleggiatori ai produttori passando per i responsabili per la sicurezza e gli istruttori, per discutere il futuro del sistema "rental". L’appuntamento con Prowinter Lab è fissato per le 16.00 di mercoledì 10 aprile presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano. Prima del summit sul noleggio, alle 10.30, si svolgerà la consegna diplomi ai tecnici per la manutenzione di articoli sportivi.

Alle 16 sul palco centrale, si svolgerà Energiapura Children Series: in una cerimonia ufficiale, e alla presenza di atleti del calibro di Peter Fill, Werner Heel e Max Blardone, verranno premiati i migliori giovani sciatori di ogni categoria, che riceveranno in esclusiva la tuta da gara in edizione limitata realizzata per l’occasione da Energiapura, sponsor ufficiale della premiazione.

GIOVEDÌ 11 APRILE:SFILANO GLI ATLETI FISI

L’ultimo giorno si aprirà alle ore 10 la Polizia di Stato presenterà i dati consuntivi del lavoro svolto dalle pattuglie del centro addestramento alpino e il soccorso sulle piste da sci nella stagione invernale 2018/19. Successivamente, si alternerà sul palco la presentazione della compagine di atleti che comporrà la nazionale italiana FISI di skiroll. La mattina si chiuderà con la presentazione delle ultime quattro imprese che prenderanno parte al contest Startup Village a partire dalle ore 11.00.
Il pomeriggio sarà all’insegna dell’adrenalina e delle grandi emozioni. A Prowinter 2019, infatti, sfileranno e saranno celebrati i grandi atleti FISI che hanno caratterizzato la stagione agonistica. I Fisi Award 2019 si svolgeranno a partire dalle ore 14.30 e faranno calare il sipario sulla diciannovesima edizione di Prowinter.

Ulteriori informazioni: www.prowinter.it

Fonte LDL COMeta

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti