Cristina Piolini ha sceso il Manaslu con gli sci

Di GIANCARLO COSTA ,

Cristina Piolini ha sceso il Manaslu con gli sci (foto fb Piolini)
Cristina Piolini ha sceso il Manaslu con gli sci (foto fb Piolini)

Impresa storica di Cristina Piolini, alpinista e scialpinista piemontese, che scala in solitaria e senza ossigeno artificiale il Manaslu (quota 8163 metri) per poi scenderlo con gli sci.
Cristina Piolini è la prima donna al mondo a riuscire in questa impresa, per altro non nuova per lei, visto che nel 2005 salì il suo primo 8000, lo Shisha Pangma, per poi ridiscenderlo con gli sci.

Dalla sua pagina facebook la Piolini racconta: “Rientro chiudendo l’anello del Manaslu, 5 giorni di trekking molto wild. Le comunicazioni sono ancora difficili, ho molte foto nella mia macchina ma finché non potrò accedere ad un computer vi chiedo ancora un poco di pazienza. Ho scelto di non venire meno al mio stile: a piedi sono partita zaino in spalla e così farò rientro. Ora mi trovo tra i villaggi di Namhrung e Ghap chiudendo così il trekking dell’anello del Manaslu; molto fango e meteo che fino alla fine non mi aiuta. In 45 minuti di elicottero avrei potuto essere a Kathmandu in un internet point e a quest’ora avreste già avuto le foto della mia discesa integrale dalla vetta con gli sci. Che sarà mai ancora qualche giorno! sarà una gioia per me condividere con tutti voi attraverso le immagini la mia avventura. Alla prossima, un abbraccio a tutti”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti