Cresta di Corleans Canale Nord da Crevacol - Itinerario Scialpinismo e Snowboard-Alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Discesa canale nord tra Cresta Corleans e Testa Serena
Discesa canale nord tra Cresta Corleans e Testa Serena

INIZIO ESCURSIONE: Crevacol parcheggio degli impianti (Quota 1650 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Crevacol, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi dopo Saint-Rhemy-en-Bosses e prima del viadotto che porta al tunnel, uscire a destra in direzione degli impianti di Crevacol. Parcheggiare qui, o in stagione avanzata proseguire fin sotto il viadotto che porta al tunnel e da qui iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1070 metri circa
DIFFICOLTA: 3.3 / E1 AD / S4
TEMPO: 3h circa per la salita
PERIODO CONSIGLIATO Marzo-Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC n° 4 1:50000

DESCRIZIONE ITINERARIO

La salita a questo canale, esposto a nord, tra la Cresta di Corleans e la Testa Serena, rappresenta una bella variante rispetto al classico itinerario di salita al Col Serena.
Partire dal parcheggio degli impianti sciistici di Crevacol, o appena più avanti dai tralicci del viadotto che porta al tunnel del Gran San Bernardo, risalire la parte pianeggiante del vallone per circa un chilometro, quindi svoltare a sinistra e dopo un’evidente baita iniziare a risalire nel bosco, sulla poderale innevata, facendo degli opportuni tagli per guadagnare dislivello più velocemente. Tenere comunque la sinistra risalendo nel bosco, fino al termine degli alberi.
Da qui, circa a quota 2100m, andare in diagonale avendo come riferimento a sinistra la Cresta di Corleans e in centro il Col Serena.
Arrivati all’altezza del canale Nord, deviare a sinistra ed iniziare a risarirlo. Niente di estremo, ma diventa ripido nella seconda parte, per cui è consigliabile calzare i ramponi e se la neve è dura avere anche una piccozza. Usciti da canale, un breve risalita a destra conduce ad un punto panoramico (quota 2720m), da dove si può iniziare a scendere, ritornando nel canale e seguendo in discesa l’itinerario di salita per ritornare al parcheggio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti