Crazy Skialp Tour: si comincia a fine mese al passo del Tonale

Di GIANCARLO COSTA ,

Crazy Skialp Tour 1
Crazy Skialp Tour 1

Comincerà ufficialmente a fine mese, sulle nevi del Passo del Tonale, il primo Crazy Skialp Tour. Definite gare e calendario, ecco alcune informazioni di massima per tutti coloro che, dopo l’annuncio ufficiale, hanno in programma questa nuova avventura.

«La prima edizione comincerà ufficialmente sabato 29 novembre al Passo del Tonale e visto le copiose nevicate degli ultimi giorni possiamo anticipare che le condizioni sono ottimali – ha esordito Luca Salini, deus machina del progetto -. Archiviata questa prima tappa, ad inizio gennaio faremo scalo in Valtartano con una super classica sondriese (unica gara a coppie del circuito). Nel mese di febbraio avremo ben due prove: l’8 si correrà la  Folga Ski Race a Lago di Calaita   (Tn) e il 15 avremo il  Periplo del Monte Rosso – Oropa (Bi). Gran finale il primo di marzo a Pinzolo con la Ski-Alp Val Rendena».

Obiettivo dichiarato massima attenzione agli atleti, quelli che ambiscono a posizioni di alta classifica, ma soprattutto gli amatori che gareggiano  per il piacere di farlo: «Il fine comune che è  promuovere delle gare tecniche  e ben organizzate, offrendo agli atleti une bella vetrina – ha continuato Salini -. Mi riferisco a tutti coloro che vengono comunemente definite “seconde linee” o a giovani di belle speranze. Entreranno in classifica tutti coloro che avranno concluso almeno 3 gare su 5. Verrà considerato anche il 4° risultato con una maggiorazione del 20%, mentre sarà scartato l’eventuale 5° peggior risultato».

E per i più meritevoli è previsto un adeguato montepremi finale assoluto e di categoria, si è pensato di premiare anche chi dimostrerà una sorta di attaccamento al circuito con una giacca tecnica Crazy Idea dal valore commerciale di oltre 100 euro. «Si tratta di un nuovissimo prodotto, la BACKSLASH JKT un guscio  in leggero softshell stampato antivento e idrorepellente, con cappuccio, due tasche con cerniera. Questo capo è perfetto se utilizzato con condizioni meteo avverse; la sua caratteristica è quella di occupare poco spazio se trasportata nello zaino e grazie al tessuto antivento trattiene il calore del corpo non permettendo al freddo di entrare».

Regolamento alla mano, ad aggiudicarsi il gadget di partecipazione saranno primi 25 senior uomini, le 10 senior donne, i primi 5 espoir Maschile, le prime 3 espoir femminili, i primi 10 master maschili 3 master femminili, e tutti coloro che, pur non rientrando tra i primi posti di queste categorie, avranno portato a termine  le 5 prove in calendario. 

Calendario Gare Crazy Skialp Tour 2014/2015:

-  Trofeo Crazy Idea – Passo del Tonale (BS) – 29 Novembre 2014

-  Valtartano ski-alp – Tartano (SO) - 4 Gennaio 2015

-  Folga Ski Race – Lago di Calaita (TN) – 8 Febbraio 2015

- Periplo del Monte Rosso – Oropa (BI) – 15 Febbraio 2015

- Ski-Alp Val Rendena – Pinzolo (TN) – 1 Marzo 2015

Maggiori informazioni, dettagli e regolamento del circuito disponibile su: www.crazyidea.it

Fonte Maurizio Torri sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti