Corso di scialpinismo per i giovani under 18 nel Biellese

Di GIANCARLO COSTA ,

Corso di scialpinismo under 18 (foto Luca Macchetto)
Corso di scialpinismo under 18 (foto Luca Macchetto)

La società La Bufarola di Biella e la guida alpina Luca Macchetto organizzano il corso di scialpiniso under 18. Il corso è rivolto solamente ai ragazzi/e dai 12 ai 18 anni, livello base anche le prime esperienze e non rivolto al mondo delle competizioni.

E' un avvicinamento al mondo dello sci fuoripista e più ancora allo scialpinismo. Decideranno poi i ragazzi se indirizzarsi verso un'attività classica o fare una puntata verso lo scialpinismo agonistico.

I temi trattati e le finalità del corso sono le seguenti: tecniche di base di salita e discesa, aspetti di sicurezza autosoccorso. Questa è una delle principali finalità dell'iniziativa, far conoscere la neve ai giovani educandoli allo sci fuori dai percorsi battuti.

Le gite si svolgeranno sulle montagne Biellesi e nella zona di Andrate x far conoscere le caratteristiche del territorio ai ragazzi. Ma questo dipenderà molto dalle condizioni dell'innevamento.

Il corso si articolerà su 4 uscite pratiche i sabati 4, 11, 18, 25 gennaio .

Il costo sarà di 170 euro a persona, comprensivo di assistenza della guida alpina, assicurazione, ricordo del corso e premi x tutti nella gara (non di velocità) dell'ultima uscita.

E' richiesto il certificato medico e l'autorizzazione dei genitori.

Il corso sarà tenuto da Luca Macchetto. guida alpina della società Mountain Kingdom (www.mountainkingdom.net)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti