Corso di scialpinismo per i giovani under 18 nel Biellese

Di GIANCARLO COSTA ,

Corso di scialpinismo under 18 (foto Luca Macchetto)
Corso di scialpinismo under 18 (foto Luca Macchetto)

La società La Bufarola di Biella e la guida alpina Luca Macchetto organizzano il corso di scialpiniso under 18. Il corso è rivolto solamente ai ragazzi/e dai 12 ai 18 anni, livello base anche le prime esperienze e non rivolto al mondo delle competizioni.

E' un avvicinamento al mondo dello sci fuoripista e più ancora allo scialpinismo. Decideranno poi i ragazzi se indirizzarsi verso un'attività classica o fare una puntata verso lo scialpinismo agonistico.

I temi trattati e le finalità del corso sono le seguenti: tecniche di base di salita e discesa, aspetti di sicurezza autosoccorso. Questa è una delle principali finalità dell'iniziativa, far conoscere la neve ai giovani educandoli allo sci fuori dai percorsi battuti.

Le gite si svolgeranno sulle montagne Biellesi e nella zona di Andrate x far conoscere le caratteristiche del territorio ai ragazzi. Ma questo dipenderà molto dalle condizioni dell'innevamento.

Il corso si articolerà su 4 uscite pratiche i sabati 4, 11, 18, 25 gennaio .

Il costo sarà di 170 euro a persona, comprensivo di assistenza della guida alpina, assicurazione, ricordo del corso e premi x tutti nella gara (non di velocità) dell'ultima uscita.

E' richiesto il certificato medico e l'autorizzazione dei genitori.

Il corso sarà tenuto da Luca Macchetto. guida alpina della società Mountain Kingdom (www.mountainkingdom.net)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa