Coppa Italia Skiroll: a Sovere vittorie di Greta Laurent e Daniele Serra

Di GIANCARLO COSTA ,

Daniele Serra vincitore Trofeo Penne Nere a Sovere (foto Becchis)
Daniele Serra vincitore Trofeo Penne Nere a Sovere (foto Becchis)

"Siamo partiti abbastanza piano, devo dire, poi c'è stata subito una fuga da parte di Tanel e Francesco Becchis, ho provato subito a ricucire, sono andato a prendere Becchis e poi mi sono detto, provo ad allungare un po' sul gruppo e sono rimasto da solo fino qua all'arrivo. È stato fantastico, non ci credevo, mi aspettavo che mi prendessero, magari non subito ma non pensavo di riuscire ad arrivare da solo invece è andata così".

Queste le parole di un emozionato Daniele Serra, atleta tesserato con il Centro Sportivo Esercito. Il cuneese è stato interprete di una bellissima prova, la sua è stata una fagianata, per dirla in termini ciclistici. Da dietro nessuno ha provato a ricucire, sul piano ci ha provato Federico Pellegrino, che ha speso molto, ma ormai era troppo tardi. Daniele Serra è giunto sul traguardo da solo nel tempo di 15'36"29, il gruppo degli inseguitori è giunto staccato di 16 secondi e la volata è stata vinta dal fresco vincitore della Sfera di Cristallo di Skiroll, Matteo Tanel davanti al giovane Davide Graz.

Così è andata la 9a edizione del Trofeo Penne Nere Coppa Italia Skiroll che si svolge a partire dal 2011 a Sovere organizzato dal Gsa Sovere. Per sette edizioni si è gareggiato in tecnica classica, mentre questa è la seconda volta che si effettua una mass start che, con partenza da Costa Volpino raggiunge l'abitato di Sovere. La passata edizione fu vinto da un pimpante Federico Pellegrino che precedette nell'occasione i francesi Chauvin e Backscheider.

Tra le donne vittoria è andata a Greta Laurent al termine di una volata che l'ha vista prevalere su Elisa Brocard e Cristina Pittin. Greta Laurent ha dato prova ultimamente di essere migliorata nella tenuta come aveva già dimostrato in precedenza a Forni Avoltri.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti