Coppa Italia Skiroll: a Sgonico domina Emanuele Becchis, al femminile Sordello nella Mass Start Bolzan nella Sprint

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuele Becchis vincitore della Sprint Coppa Italia Sgonico (foto Fisi)
Emanuele Becchis vincitore della Sprint Coppa Italia Sgonico (foto Fisi)

Elisa Sordello ed Emanuele Becchis sono loro i vincitori della prima gara della Coppa Italia Skiroll 2022 a Sgonico.
Una bella gara combattuta sia al maschile che al femminile anche per testare il livello dei compagni di squadra soprattutto in vista della prima tappa di Coppa del Mondo in Norvegia.
Giornata da incorniciare quella che ha accolto gli atleti a Sgonico (TS) per la mass start a skating: 25°C, cielo terso e una leggera brezza hanno fatto da cornice all’ottima orgnizzazione dell’ASD Mladina del presidente Peter Sedmak.
Gara molto combattuta quella tra i senior maschile, dove i primi dieci concorrenti sono racchiudi in meno di 5 secondi Con il crono di 36’13.1 la vittoria, grazie anche alla volata degna di uno sprinter, è andata al piemontese Emanuele Becchis (Alpi Marittime) capace di imporsi per 0.5 su Matteo Tanel (Tema Robinson). Terza piazza a 0.7 Michele Valerio (Carisolo). Quarta piazza per Jacopo Giardina (Valdobbiadene) a 0.8 da Becchis, mentre chiude la top five Tommaso Dellagiacoma (Sottozero).
Alpi Marittime sul primo gradino del podio anche al femminile grazie a Elisa Sordello con il crono finale di 24’29.8. Ottima la prova della junior Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) che chiude alla spalle della piemontese con un distacco di 3.7. Sul terzo gradino del podio la friulana Ilenia Casali (Edelweiss) a 5.8. Lisa Bolzan (Orsago) ed Elisa Rossato (Carisolo) chiudono in 4ª e 5ª posizione.

SPRINT

Altra splendida giornata a Sgonico (TS) dove oggi gli atleti hanno potuto gareggiare su un percorso cittadino abilmente preparato dall’ASD Mladina del presidente Peter Sedmak.
gara molto combatttuta dove Emanuele Becchis (Alpi Marittime) concede il bis: il piemontese classe 1993 non lascia nulla al caso e nella sfida finale ha la meglio su Alessio Berlanda (Team Futura). Nella sfida per il 3° e 4° posto, Michele Valerio (Carisolo) l’ha spuntata su Matteo Tanel (Team Robinson). SI è fermato ai quarti di finale Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) che ha quindi chiuso il 5° posto.
Al femminile, la finale tra Sabrina Borettaz (Amis De Verrayes) e Lisa Bolzan (Orsago) è stata vinta proprio da quest’ultima; buon 3° posto per Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) che si è lasciata alle spalle la veneta Sara Tenze (Orsago). 5ª piazza per la piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime).

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti