Coppa Italia Skiroll a Cicagna, vittorie di Valerio e Borettaz nelle sprint, Tanel e Sordello nella mass start

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Italia Skiroll a Cicagna in Liguria (forto Fisi)
Coppa Italia Skiroll a Cicagna in Liguria (forto Fisi)

La terza tappa di Coppa Italia Skiroll Cascina Bianca ritorna in Liguria a Cicagna nell’entroterra ligure. L’evento è stato organizzato dallo Sci Club Santo Stefano D’Aveto con la collaborazione del Comitato FISI Ligure. Nella seconda sprint della stagione al maschile si ripete la sfida tra Emanuele Becchis (Sci Club Alpi Marittime) e Michele Valerio (Us Carisolo), stesso cliché di Amatrice con Michele Valerio che realizza il miglior tempo ed Emanuele Becchis che in finale fa valere la maggior esperienza. Questa volta però Valerio si permette il lusso di staccare Becchis di 39/100 e già il pensiero va alla prima sprint di Coppa del Mondo che si svolgerà a fine mese in Slovacchia per vedere a che punto sono i nostri atleti rispetto a norvegesi e russi. Assente Alessio Berlanda, la finale B è vinta da Francesco Becchis (Sci Club Alpi Marittime) che batte il compagno di team sprint dei mondiali della Lettonia, Matteo Tanel quarto al termine.

Al femminile assente Anna Bolzan, è Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) che nel giorno successivo al suo compleanno si regala il primo successo in una prova nella categoria assoluta, in finale ha avuto la meglio su Elisa Sordello (Sci Club Alpi Marittime), nella finale B è Elisa Rossato (Us Carisolo) che vince davanti a Giulia Leonardo (Amis de Verrayes). La classifica provvisoria di Coppa Italia Cascina Bianca vede due nuovi leader con Emanuele Becchis che si riappropria del pettorale di leader con 300 punti, Matteo Tanel segue in seconda posizione con 259 punti. Al femminile la nuova leader è Elisa Rossato con 241 punti, ad un solo punto seguono a parimerito Anna Bolzan ed Elisa Sordello. Domani è prevista una mass start in tecnica classica che da Cicagna raggiungerà Lorsica.
Nelle altre categorie hanno vinto Martina Agostinetto (giovanissimi femminile), (Sci club Montebelluna). Gabriele Leoni (Children maschile) (Amis de Verrayes) e Maria Invernizzi (Children femminile) (Nordic Ski). Tra i Master si è imposto Guido Masiero, del Valdobbiadene.

Mass Start Coppa Italia Skiroll Cicagna

Si conclude il weekend ligure con la prova mass start in salita in tecnica classica, che è stata vinta da Matteo Tanel (Robinson ski Team) che ha percorso i 6.7 km nel tempo di 20:29.6, secondo Michael Galassi (Sci club Orsago) staccato di 1.7, terzo Luca Curti (Sci Club Orsago) a 11.8.
Nell’assoluta femminile netto successo per Elisa Sordello (Sci Club Alpi Marittime) che ha fermato il cronometro a 25:45.5, seconda Paola Beri (Nordik ski team) staccata di 1:25.4 e 3a Elisa Rossato (Us Carisolo) a 2:38.7.
Elisa Sordello e Matteo Tanel sono attualmente i due leader provvisori della Coppa Italia Cascina Bianca.

Il prossimo appuntamento per lo skiroll nazionale è previsto per sabato 17 luglio con l’assegnazione del titolo italianoassoluto in tecnica classica a Bosco Chiesanuova.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti