Coppa Italia Scialpinismo: il Trofeo Fiou a Collè/Stacchetti e Nex/Locatelli – Saint Oyen, Flassin (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

salita_finale_in_cresta_al_Mont_Flassin.jpg (foto Marco Patrucco)
salita_finale_in_cresta_al_Mont_Flassin.jpg (foto Marco Patrucco)

Il freddo non ha fermato le 80 coppie di scialpinisti che si sono cimentate nel 25° Trofeo M. e C. Fiou che si è svolto questa mattina (domenica 05.02.2012) nelle Valli di Cetrin e Flassin nell'Alta Valle ndel Gran San Bernardo , nei comuni di Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses in Valle d'Aosta.

I vincitori, Collé Franco e Stacchetti Matteo, hanno coperto i 1770 metri di dislivello in 1h.41'28", seconda piazza per Alain Seletto-Dennis Brunod 1h42’10”, terzi Paolo Moriondo-Graziano Boscacci in 1h42’11”, quarti Filippo Barazzuol-Philipe Blanc in 1h42’12” e quinti Francois Cazzanelli- Filippo Righi in 1h43’35”.

La gara è inserita nel circuito "Scarpa" di Coppa Italia. Le prime cinque coppie classificate hanno dato vita ad un avvincente testa a testa per quasi tutta la gara, solo nell'ultima parte della discesa dal Mont Flassin (2772 slm) i vincitori hanno avuto ragione dei diretti avversari.

Nella gara femminile hanno dominato la gara Christiane Nex e Locatelli Tatiana in 2h14’08”, che hanno staccato la copia Katia Tomatis e Alessandra Gianatti di 7 minuti, seconde in 2h21’34”, con Claudia Titolo e Marina Ferrandoz terze in 2h28’36”.

Per la categoria Master Maschile vittoria per pochi secondi della coppia Marguerettaz Gottardelli che con il tempo di 2.18.16 hanno preceduto Viglino/Stevenin 2.18.32 e Canonico/Chabod 2.18.39.

Un plauso va all'ottimo staff di organizzatori guidati da Giorgio Mellé, Piero Lutzu e Loris Rigolet che, con l'aiuto dell'inossidabile Stefano Mottini (Presidente Comissione scialpimismo FISI) e dello sci Club Gran San Bernardo hanno portato a termine ottimamente la manifestazione.

Un ringraziamento va al Corpo Forestale Valdostano, alla Guardia di Finanza di Cervinia, al distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di saint-Oyen e a tutti coloro che si sono prodigati sin dalle prime ore del mattino.

Alla premiazione erano presenti, oltre all'Assessore Regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz, il Presidente dell'Asiva Riccardo Borbey e il Sindaco di Saint-Oyen Natalino Proment.

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti