Coppa Italia sci di fondo: a Santa Caterina Valfurva (SO) vittoria dell'inossidabile Giorgio Di Centa e di Francesca Baudin

Di GIANCARLO COSTA ,

Giorgio Di Centa vincitore in Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva (foto organizzazione)
Giorgio Di Centa vincitore in Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva (foto organizzazione)

Giorgio Di Centa ex campione olimpico di Torino 2006, ritiratosi dall'attività di Coppa del mondo ma ancora in piena attività sul circuito nazionale, si è imposto nella 15 km a tecnica classica maschile della gara d'esordio della Coppa Italia Sportful a Santa Caterina Valfurva, precedendo il trentino Mattia Pellegrin di 2"6, terzo posto per il valtellinese Maicol Rastelli a 18"6 che he relegato fuori dal podio il forte russo Ilia Chernousov, Enrico Nizzi e Fabio Pasini.

Nella 10 km femminile ritorna alle gare e alla vittoria, dopo l'operazione alla caviglia, la valdostana delle Fiamme Gialle Francesca Baudin, che supera allo sprint la trentina Sara Pellegrini, terza l'altra valdostana Elisa Brocard.

Nella classifica femminile juniores sulla distanza dei 5 km il successo è andato a Ileania Defrancesco che ha preceduto Anna Commarella e Monica Tomasini, mentre la 10 km maschile ha visto la vittoria del kazako Ivan Lyuft su Paolo Ventura e Daniele Serra.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti