Coppa del mondo Snowboardcross: Sommariva primo e Visintin terzo nelle qualifiche di Cortina d’Ampezzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Omar Visintin e Lorenzo Sommariva in allenamento
Omar Visintin e Lorenzo Sommariva in allenamento

Lorenzo Sommariva si è imposto nelle qualifiche maschili di Coppa del mondo Snowboardcross, andate in scena nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo. Il portacolori del CS Esercito, si è ben distinto sulla pista “San Zan di Socrepés”, accorciata quest’anno per far fronte alle condizioni climatiche, grazie al miglior tempo di 30″92, mettendosi alle spalle il francese Aidan Chollet, attardato di 11 centesimi. Terzo posto provvisorio per l’altro alpino Omar Visintin che ha chiuso a 22 centesimi dal compagno di squadra. Gli altri azzurri in qualifica erano Filippo Ferrari, 11° tempo a 1″03 da Sommariva e Michele Godino, 26° e qualificato al termine della seconda run, che hanno completato il quadro dei quattro azzurri che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta, in programma sabato 4 febbraio a partire dalle ore 18.30. Non sono riusciti a superare la fase di taglio Niccolò Colturi 43°, Luca Abbati e Devin Catsello, rispettivamente 45° e 46°, e Matteo Menconi 53°.

Nelle qualifiche femminili la britannica Charlotte Bankes ha fatto segnare il miglior crono con il tempo di 34″30, tallonata dalle due francesi Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir.
Due le azzurre qualificate: Francesca Gallina con il sesto tempo e Michela Moioli, sedicesima, all’esordio stagionale in Coppa del mondo. “L’obiettivo era rientrare e qualificarsi alla gara – ha dichiarato Moioli subito dopo la fine delle qualifiche -, e al pelo ce l’ho fatta. Diciamo che la qualificazione poteva andar meglio, visto che in training giravo un po’ più forte. Sono comunque contenta, e nella gara cercherò di dare il mio meglio per tutti i tifosi che verranno a fare il tifo per noi”.
Non sono riuscite a passare la fase di taglio Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri.

Appuntamento con la gara sabato 4 febbraio, alle ore 18.30 in diretta Tv su Eurosport.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti