Coppa del mondo Snowboarcross: il campione olimpico Haemmerle e la francese Treuspech vincono a Cervinia, sesta Caterina Carpano

Di GIANCARLO COSTA ,

Il campione olimpico Alessandro Haemmerle vince lo Snowboardcross di Cervinia
Il campione olimpico Alessandro Haemmerle vince lo Snowboardcross di Cervinia

Cervinia è ancora una volta, la sesta, teatro di una tappa di Coppa del mondo Snowboardcross. Un lavoro immane da parte del comitato organizzatore, degli addetti alle piste di Cervinia e del club We Snowboard negli ultimi 15 giorni, per sparare la neve artificiale e realizzare un percorso all’altezza di una Coppa del mondo di questa spettacolare specialità dello snowboard che miscela velocità, salti, curvoni e contatti tra i riders, che dopo le qualifiche individuali di ieri si affrontano in heat di 4 fino alla finale.

Da sempre le nevi di Cervinia erano favorevoli alle tavole azzurre, non quest’oggi purtroppo. Fanno doppietta gli austriaci nella gara maschile e le francesi nella gara femminile.

Ma il podio maschile è comunque storia dello snowboardcross: vince il campione olimpico, l’austriaco Alessandro Haemmerle sul connazionale Jakob Dusek, qui vincitore nel 2021, e sul terzo gradino del podio sale il tedesco Martin Noerl, vincitore dell’ultima Coppa del mondo, chiude la finale quarto lo statunitense Mick Dierdorff.

Sono stati eliminati nei quarti di finale i nostri alfieri Lorenzo Sommariva 10° e Omar Visintin 14°, mentre si sono fermati agli ottavi Michele Godino 24°, Filippo Ferrari 30° e Niccolò Colturi 32°. In classifica generale pettorale giallo per il tedesco Noerl con 180 punti, secondo l’austriaco Haemmerle con 160 e terzo Omar Visintin con 98.

Continua la festa dei francesi nello sport, e dopo la doppietta in semifinale dei mondiali di calcio, tocca alle ragazze dell’Equipe de France di snowboard fare doppietta a Cervinia, con Chloe Trespeuch che al fotofinish supera la connazionale Manon Petit Lenoir, relegando sul terzo gradino del podio la britannica Charlotte Bankes con l’australiana Belle Brockhoff quarta. Va un po’ meglio con le ragazze della Nazionale Italiana, che sono protagoniste della small final con Caterina Carpano sesta e Sofia Belingheri settima, mentre Raffaella Brutto è 18ma e Francesca Gallina 24ma. Tappa e pettorale giallo di leader di Coppa del mondo per la vincitrice Trespeuch con 180 punti, seconda l’australiana Baff a 126 e tera l’altra transalpina Petit Lenoir con 109.

Domani rivincita con gara 2, partenza alle 10 sulla pista Rocce Nere di Plan Maison.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti