Coppa del mondo Skiroll: in Lettonia successi degli azzurri Elisa Sordello e Matteo Tanel

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile cdm Lettonia (foto Fisi)
Podio femminile cdm Lettonia (foto Fisi)

Gara da incorniciare per Elisa Sordello nella mass start femminile di Coppa del mondo sulla pista di Madona (Let). La ventiduenne cuneese dello Sci Club Alpi Marittime Entraque-Valdieri ha colto il primo successo della carriera ha dato vita ad un entusiasmante duello con la svedese Jackeline Lockener e la padrona di casa Kitija Auzina, fiaccandone la resistenza in vista del traguardo, infliggendo con il tempo di 36’25″7 un distacco di 13″8 alla Lockener e di 37″8 alla Auzina. Sordello chiude in questo modo una settimana da incorniciare, in cui ha colto anche un terzo posto nella 10 km e una altro terzo posto nella sprint, e consoldia la seconda posizione nella classifica generale alle spalle della svedese Linn Soemskar.

Tripletta italiana nella mass start maschile di Coppa del mondo che ha chiuso la tre giorni lettone. Il detentore della sfera di cristallo Matteo Tanel ha dato spettacolo imponendosi sul traguardo per il trionfo numero quattro della carriera in 46’36’’2, precedendo sul traguardo i compagni di squadra Tommaso Dellagiacoma di 0″7 ed Emanuele Becchis, specialista delle sprint che però si è ben difeso anche sulla distanza, di 1″ netto. Curiosamente Tanel si era imposto nella scorsa stagione proprio su questa pista, nello stesso format di gara. Bene anche Riccardo Masiero al quinto posto con un ritardo di 1″4, mentre Michael Galassi è finito nono a 46″3. Nella generale maschile Korsaeth al comando con 500 punti, seguono Tanel con 443 e Vigants con 377, fra le donne Soemskar davanti a tutte con 460 punti, alle sue spalle Sordello con 375 e Auzina con 303.

Il prossimo appuntamento è fissato con le finali di Rieti del 9-11 settembre.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti