Coppa del Mondo Scialpinismo in Val Martello: Kilian Jornet Burgada su tutti, Robert Antonioli secondo. Matteo Eydallin quinto, è in testa alla classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Matteo-Eydallin-leader-di-Coppa-del-Mondo-(foto-Newspower).gif
Matteo-Eydallin-leader-di-Coppa-del-Mondo-(foto-Newspower).gif

Una giornata da incorniciare per i colori azzurri sulle nevi assolate della Val Martello dove si è disputata la quarta prova di Coppa del Mondo. La squadra azzurra ancora una volta ha dimostrato di essere sempre in prima linea per conquistare il gradino più altro del podio. Dopo Eydallin, e Boscacci oggi è Robert Antonioli a dare spettacolo. Una gara attenta e sempre all´attacco, questo era il progetto del giovane espoir. Progetto realizzato nel migliore dei modi, Antonioli è quarto sino all´ultima salita, nel canalino che porta al cambio pelli, l´azzurro mette la freccia e sorpassa lo spagnolo Marc Pinsach.

Davanti a lui, il francese William Bon Mardion e Kilian Jornet Burgada, lo spagnolo come spesso accade, è quasi imprendibile. Nella discesa finale il francese "vola" nel tentativo di recuperare la prima posizione e rompe uno sci.

L´italiano non si fa sorprendere, mantiene la calma e taglia il traguardo in seconda posizione. Sul terzo gradino del podio sale lo spagnolo Marc Pinsach. I colori azzurri tingono anche le altre posizioni nella classifica generale, Pietro Lanfranchi conquista la sua miglior prestazione in Coppa del Mondo agguantando la quarta posizione, alle sue spalle Matteo Eydallin, quinto, e Michele Boscacci sesto. Nelle prime dieci posizioni troviamo anche Manfred Reichegger ottavo e Lorenzo Holzknecht decimo.

Nella gara femminile Mireia Miro Varela ripete il solito copione e non lascia spazio alla francese Laetitia Roux oramai abbonata alla seconda piazza. Nathalie Etzensperger è terza. Lo stesso ordine si ripete per la classifica provvisoria di Coppa del Mondo.

L´azzurra Francesca Martinelli è quarta, mentre Martina Valmassoi conquista la nona posizione. Gloriana Pellissier al suo rietro in Coppa del Mondo, per problemi con l'attrezzatura, è costretta al ritiro a metà gara.

Nella classifica provvisoria di Coppa del Mondo c´è Matteo Eydallin a condurre con 307 punti, Kilian Jornet Burgada è secondo con 290 punti e con 286 punti troviamo lo svizzero Martin Anthamatten. Robert Antonioli è quinto.

Il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo sarà la finale in programma a Zakopane (Polonia) il 16 aprile.

Fonte press.areaphoto.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti