Coppa del mondo Scialpinismo Aussois: oro per Robert Antonioli, argento Matteo Eydallin

Di GIANCARLO COSTA ,

Robert Antonioli vincitore a Aussois (foto ismf)
Robert Antonioli vincitore a Aussois (foto ismf)

La Coppa del mondo Scialpinisimo è ripartita nella stazione francese di Aussois con il dominio degli italiani al maschile. Robert Antonioli, 28enne valtellinese dell'Esercito detentore della sfera di cristallo, ha vinto la prima individuale dell'anno sopravanzando il compagno di squadra Matteo Eydallin in una doppietta tutta azzurra. Terzo posto per lo svizzero Marti Werner. Ma il dominio azzurro continua con Davide Magnini 4° e primo degli Espoir con, Damiano Lenzi 5° e Alex Oberbacher 6°. In undicesima posizione Nadir Maguet, Nicolò Ernesto Canclini (secondo tra gli espoir) è 18°. Poi Andrea Prandi 21°, William Boffelli 22°, Federico Nicolini 33° e Giovanni Rossi 40°.

Tra le donne ottima Giulia Murada che è riuscita ad agguantare il gradino più basso del podio dietro alla vincitrice Axelle Gachet Mollaret dalla Francia e alla svizzera Marianne Fatton. Per la 21enne valtellinese c'è anche la soddisfazione del primo posto nella categoria Espoir davanti all'altra azzurra Mara Martini. Tra le Senior azzurre è quarta Alba De Silvestro e settima Ilaria Veronese.

Il dominio dell'Italia è proseguito nella categoria junior con Matteo Sostizzo al vertice tra gli uomini al pari di Samantha Bertolina, che è risultata la migliore tra le ragazze.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti