Coppa del mondo PSL: a Bad Gastein vincono Stefan Baumeister e Claudia Riegler, Aaron March sesto

Di GIANCARLO COSTA ,

Claudia Riegler nel PSL Bad Gastein (foto fis snowboardding) (1)
Claudia Riegler nel PSL Bad Gastein (foto fis snowboardding) (1)

Due azzurri nella top ten nello slalom parallelo di Bad Gastein, prima gara della specialità nella Coppa del mondo di snowboard dopo i due giganti disputati in Italia a dicembre. Aaron March e Maurizio Bormolini si sono fermati ai quarti di finale chiudendo rispettivamente al sesto e all'ottavo posto in base ai tempi delle qualificazioni. Ad eliminarli sono stati rispettivamente il padrone di casa Benjamin Karl, poi terzo nella classifica finale, e il tedesco Stefan Baumeister, che ha battuto Bormolini con soli dieci centesimi di vantaggio e ha trionfato battendo con un distacco ben più ampio (40 centesimi) Dario Caviezel nel big final.

Si è chiusa agli ottavi, invece, la gara di Daniele Bagozza, uscito proprio come il suo avversario Dario Caviezel (che però si presentava in pista con un tempo migliore nelle qualificazioni), e quella di Roland Fischnaller, che si è arreso come March all'austriaco Benjamin Karl. Fischnaller si classifica così 14°, un gradino più giù il suo compagno di squadra. Sono rimasti fuori dalla fase a eliminazione diretta, infine, Edwin Coratti (24°), Gabriel Messner (27°) e Mirko Felicetti, che non è riuscito ad arrivare al traguardo nella prima run e dunque non ha disputato la seconda.

Mercoledì 9 gennaio (ore 13) a Bad Gastein è in programma il team event di slalom parallelo. Prossima gara individuale di Coppa del mondo è il gigante di Rogla del 19 gennaio. In testa alla classifica resta Benjamin Karl che sale a 2000 punti, contro i 1540 dell'azzurro Roland Fischnaller e dello svizzero Nevin Galmarini.

Ordine d'arrivo PSL maschile Cdm Bad Gastein (Aut)
1. BAUMEISTER Stefan GER
2. CAVIEZEL Dario SUI
3. KARL Benjamin AUT
4. MATHIES Lukas AUT
5. GALMARINI Nevin SUI
6. MARCH Aaron ITA
7. SOBOLEV Andrey RUS
8. BORMOLINI Maurizio ITA
9. KOSIR Zan SLO
10. PAYER Alexander AUT
14. FISCHNALLER Roland ITA
15. BAGOZZA Daniele ITA
24. CORATTI Edwin ITA
27. MESSNER Gabriel ITA
FELICETTI Mirko ritirato

Gara femminile

Si ferma agli ottavi di finale la corsa di Nadya Ochner nello slalom parallelo di Bad Gastein. L'azzurra era riuscita a qualificarsi con il sedicesimo tempo grazie anche alla squalifica di Natalia Soboleva che l'aveva riportata tra le top 16, ma la composizione della griglia non l'ha ovviamente aiutata mettendola di fronte a Claudia Riegler. L'austriaca, sulla pista di casa, era già stata la migliore nel pomeriggio e nel primo turno della fase a eliminazione diretta ha battuto l'altoatesina con 69 centesimi di vantaggio scegliendo la pista blu. Poi ha vinto la gara battendo tutte le sue rivali incontrate sul cammino. Sul podio anche Alexandra Krol, sconfitta in finale dalla Riegler, e l'altra austriaca Sabine Schoeffmann. Assente Ester Ledecka che resta comunque in testa alla classifica di Coppa del mondo con 1800 punti contro i 1550 di Nadya Ochner e i 1380 della svizzera Julie Zogg, oggi dodicesima.

Per Nadya Ochner, che nell'opening stagionale di Carezza ha centrato il primo trionfo della sua carriera e pochi giorni dopo a Cortina ha chiuso sesta dopo l'eliminazione ai quarti, arriva così il sedicesimo posto, frutto del peggior tempo nelle qualificazioni tra tutte le atlete eliminate agli ottavi. L'altra azzurra in gara, Giulia Gaspari, non è entrata nella fase finale classificandosi trentesima nelle qualificazioni con 13"98 di ritardo dalla Riegler per un errore nella seconda run.

Ordine d'arrivo PSL femminile Cdm Bad Gastein (Aut)
1. RIEGLER Claudia AUT
2. KROL Aleksandra POL
3. SCHOEFFMANN Sabine AUT
4. KUMMER Patrizia SUI
5. ULBING Daniela AUT
6. JOERG Selina GER
7. JENNY Ladina SUI
8. BYKOVA Milena RUS
9. HOFMEISTER Ramona GER
10. LANGENHORST Caroline GER
16. OCHNER Nadya ITA
30. GASPARI Giulia ITA

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti