Coppa del mondo a Falun: Pellegrino 12mo, vincono Klaebo e Niskanen

Di GIANCARLO COSTA ,

Johannes Klaebo vincitore 10 km di Falun
Johannes Klaebo vincitore 10 km di Falun

Johannes Klaebo è stato ancora una volta il più forte anche sui 10 km del tracciato svedese di Falun. Il norvegese, sempre più primo in classifica generale, ha superato connazionali Martin Nyenget e Harald Amundsen, con al quarto posto Paal Golberg a completare il poker norvegese. Infatti, solo i finlandesi Perttu Hyvarinen e Ristomatti Hakola (quinto e sesto) e lo svedese Halfvarsson (nono) hanno interrotto la striscia norvegese con 8 atleti nei primi 11 posti. Buona prestazione per Federico Pellegrino in dodicesima posizione, con un ritardo di 44″ dal vincitore Klaebo, che con questo risultato consolida la terza posizione nella classifica generale di Coppa del mondo. Francesco De Fabiani ha chiuso in 30esima posizione, Simone Daprà 40esimo e Paolo Ventura 42esimo.

Kerttu Niskanen si è aggiudicata la 10 km femminile in tecnica classica valida per il circuito di Coppa del mondo a Falun, in Svezia. La finlandese ha trionfato con il tempo di 27’08″5, mettendosi alle spalle la tedesca Katharina Hering, al settimo podio di carriera, attardata di 15″9, e la norvegese Anne Kalvaa, terza a 31″6. Giù dal podio la statunitense Jesse Diggins, quarta a 31″6, seguita dall’altra svedese Joanna Sundingl a 36″3. La norvegese Tiril Weng, leader della generale, ha chiuso in decima posizione a 56″. Due le azzurre impegnate in gara: Caterina Ganz, al rientro dopo i Mondiali di Planica, è risultata essere la migliore delle nostre portacolori con il 23esimo posto a 1’41″, seguita da Cristina Pittin 32esima.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti