I convocati della Nazionale Italiana per i Campionati Mondiali di scialpinismo di Verbier in Svizzera, dal 6 al 12 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Damiano Lenzi
Damiano Lenzi

E’ in partenza la nazionale di scialpinismo verso le nevi svizzere di Verbier, dove dal 6 al 12 febbraio si disputeranno i Mondiali di scialpinismo. Lo staff tecnico della nazionale coordinato da Stefano Bendetti e da Davide Canclini, dopo i Campionati Italiani assegnati in occasione del Pizzo dei Tre Signori domenica scorsa in Valtellina, ha potuto completare la rosa degli azzurri per un totale di 32 atleti che nei prossimi giorni andranno a Verbier.

Saranno in gara i Senior maschili con Damiano Lenzi, fresco vincitore del titolo italiano, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht, Pietro Lanfranchi, Manfred Reichegger, Denis Trento e Filippo Barazzuol, che a suon di risultati come quinto posto nei campionati italiani, si sta meritando un posto in squadra nazionale.

Nelle Senior femminili saranno della partita Elena Nicolini, Martina Valmassoi e Katia Tomatis.

Nella categoria Espoir maschile, 4 i convocati: Luca Faifer, Nadir Maguet, Federico Nicolini e Nicola Pedergnana. Tra le donne Espoir ci saranno Alessandra Cazzanelli, Martina De Silvestro e Dimitra Theocharis.

Quindi le categorie giovanili, dove negli ultimi anni l'Italia dello scialpinismo ha fatto man bassa di medaglie. Negli Juniores convocati tra i maschi Pietro Canclini, Valentino Bacca, Nicolò Canclini e Davide Magnini. Tra le femmine Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro ed Erica Rodigari.

In gara anche i cadetti, con Andrea Prandi, Stefano Confortola e Davide Gusmeroli nella gara maschile e Giulia Murada, Giorgia Felicetti e Melanie Ploner nella gara femminile.

Il programma di Verbier inizierà con la cerimonia d’apertura giovedì 5 febbraio alle 15.30. Venerdì 6 febbraio gara Sprint per Senior ed Espoir, mentre sabato 7 febbraio ci sarà il Vertical per le categorie Senior ed Espoir. Le categorie Junior e Cadetti correranno la Sprint domenica 8 febbraio. Lunedì 9 febbraio gara individuale Senior-Espoir a Bruson. Martedì 10 febbraio Individual Race per le categorie Junior e Cadetti.

Mercoledì 11 febbraio si gareggerà nella Team Race, cioè la gara a coppie, mentre la spettacolare Staffetta a squadre chiuderà ufficialmente i Mondiali giovedì 12 febbraio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti