Conto alla rovescia per i Big Air di Coppa del Mondo a Modena Skipass

Di GIANCARLO COSTA ,

Rampa Big Air a Modena Skipass (foto fisi)
Rampa Big Air a Modena Skipass (foto fisi)

Il conto alla rovescia per il grande evento di Modena-Skipass sta per terminare. Giovedì 1 novembre la fiera annuale degli sport invernali prenderà il via con una serie di appuntamenti da non perdere, dall'incontro del Presidente FISI Flavio Roda con pubblico e stampa alla consegna del premio ATLETA DELL'ANNO FISI 2018.

Il clou dei quattro giorni emiliani arriva nel weekend, perché per la prima volta al tradizionale appuntamento si aggiunge il fattore agonistico con quattro gare di Coppa del mondo in programma, le finali di Big Air maschile e femminile, sia nello snowboard che nel freestyle: 140 atleti, compresi i migliori a livello internazionale, si esibiranno (già dai giorni precedenti per gli allenamenti) su una rampa alta 46 metri e lunga 130, la più grande mai costruita in Italia.

Sabato tocca ai ragazzi dello snowboard: le qualificazioni maschili cominciano alle 10.05, quelle femminili alle 14.10. Gli Azzurri in gara sono nove, una sola donna, Margherita Meneghetti, e otto uomini: si tratta di Nicola Dioli, Loris Framarin, Elia Fuser, Marco Kerschhackl, Emiliano Lauzi (per cinque volte nella top 30 in carriera), Nicola Liviero, Alberto Maffei (tra i primi dieci a Milano e a Mönchengladbach l'anno scorso) ed Emil Zulian (quarto a Quebec City nella passata stagione). Le finali partono alle 18.30 con la speranza che il folto pubblico modenese possa fare il tifo per un nostro atleta: nel pomeriggio ci sarà comunque da entusiasmarsi perché dalle 15.45 alle 16.45, ci sarà la Festa degli Azzurri, con la presentazione delle squadre di tutte le discipline per la nuova stagione e la celebrazione degli atleti che lasciano l'attività.

Domenica si comincia un po' prima col programma del freeski: qualificazioni alle 9.35 (per gli uomini) e 13.40 (per le donne), finali alle 17. Nella gara femminile l'Italia schiera il proprio asso del Big Air, la gardenese Silvia Bertagna, vincitrice della Coppa del mondo di specialità lo scorso inverno: con lei ci sarà anche Elisa Nakab. Sono tre i componenti della squadra maschile: Igor Lastei (quattro volte nei migliori 30), René Monteleone e Kilian Morone.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti