Conclusa a Kreischberg in Austria la Coppa del Mondo di Snowboard Slopestyle, Nicola Dioli ottimo 5º

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo Slopestyle di Kreischberg in Austria
Lo Slopestyle di Kreischberg in Austria

Si è conclusa a Kreischberg in Austria la Coppa del Mondo di Snowboard Slopestyle, che assegnava anche le Coppe di Cristallo di specialità. Assenti i protagonisti delle Olimpiadi, spazio ai protagonisti della stagione. Il più continuo è stato lo svedese Mans Hedberg, che con questa vittoria si aggiudica anche la classifica generale, fatta di 3 prove (le precedenti erano state a Copper Mountain e Stoneham). Secondo il finlandese Petja Piiroinen, terzo l'austriaco Philipp Kundratitz, quarto il connazionale Clemens Schattschneider e quinto l'italiano Nicola Dioli, autore del migliore risultato in carriera in Coppa del Mondo. Da segnalare anche la prova del giovanissimo Emil Zulian 14°, Marco Grigis 24°, Simon Gruber 28° e Kevin Kok 31°.

Con questo risultato lo svedese Edberg si aggiudica la classifica generale di Slopestyle, seguito da canadese Parrot e dal finlandese Piiroinen.

Nella gara femminile la Ceca Sarka Pancochova vince la prova austriaca e la Coppa del Mondo. Alle sue spalle completano il podio di giornata la finlandese Henna Ikola seconda e la slovacca Anna Gyarmati terza. Per le azzurre Valentina Barengo chiude quindicesima e Maria Delfina Maiocco diciannovesima. Nella classifica generale la Pancochova porta a casa la sfera di cristallo dello slopestyle, seconda l'olandese Maas e terza la neozelandese Prior.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti