Compagnoni, Canclini, Boscacci e De Silvestro campioni italiani nelle gare Sprint di Cortina

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio campionato italiano staffetta mista Sprint (foto Zenoni)
Podio campionato italiano staffetta mista Sprint (foto Zenoni)

Sprint individuale

Due giornate di gare Sprint a Cortina d’Ampezzo, sulle nevi di Col Gallina. Sabato 1 aprile nella prima delle due giornate di Cortina Skimo Cup, si sono assegnati i tricolori delle prove Sprint individuali. Su un tracciato che la neve caduta alla vigilia aveva reso prettamente invernale, si è svolta la sprint che assegnava i titoli di campione italiano per tutte le categorie, da Under 16 a Seniores.
Nelle competizioni assolute a imporsi sono stati due atleti valtellinesi, Giulia Compagnoni e Ernesto Nicolò Canclini. La prima, valtellinese tesserata per il CS Esercito, ha preceduto Mara Martini (Bachmann Sport College) e Lisa Moreschini (GS Fiamme Gialle), il secondo si è messo alle spalle Rocco Baldini (CS Esercito) e Luca Tomasoni (CS Esercito).
A conquistare il titolo italiano nelle categorie giovanili sono stati Marlies Sartori (Agonistica Campiglio) e Matteo Blangero (Sci club Valle Ellero) tra gli Under 16; Alice Maniezzo (Sci club Corrado Gex) ed Erik Canovi (Polisportiva Albosaggia) nella categoria Under 18; Noemi Junod (Centro sportivo Esercito) e Leonardo Vincenzo Taufer (Ski Alp Valdobbiadene) nella categoria Under 20; Lisa Moreschini (Fiamme Gialle) e Rocco Baldini (Centro sportivo Esercito) nella categoria Under 23.

Staffetta mista Sprint

Dopo la sprint inaugurale, domenica 2 aprile è stata la volta della staffetta mista che assegnava i titoli di campione italiano per tutte le categorie, da Under 16 a Seniores, in una giornata che ha visto confrontarsi giovani emergenti e campioni affermati.
Nelle competizioni assolute a imporsi sono stati due atleti dell’Esercito Alba De Silvestro e Michele Boscacci. I due hanno preceduto la coppia dei Carabinieri Nicolò Canclini e Ilaria Veronese, con il podio completato da Giulia Compagnoni e Rocco Baldini, sempre appartenenti al Centro Sportivo Esercito.
A conquistare il titolo italiano nelle categorie giovanili sono stati Teresa Schivalocchi e Giacomo Illini (Alpi Centrali) tra gli Under 16; Melissa Bertolina ed Erik Canovi (Alpi Centrali) nella categoria Under 18; Anna Pedranzini e Simone Fioroni (Alpi Centrali) nella categoria Under 20.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti