Comincia a Rosswald (SVI) l'International Ski Tour 2011-12

Di GIANCARLO COSTA ,

Listener.jpg
Listener.jpg

Prende il via sabato 17 dicembre l'edizione 2011-2012 dell'International Ski Tour, circuito di scialpinismo di Verbano, Cusio, Ossola, Valsesia, Cantoni Vallese e Ticino con la 2a edizione della Rosswald Night Race, in Canton Vallese. Durante tutta questa settimana in Svizzera occidentale sono previste precipitazioni alternate a schiarite, pertanto le condizioni di innevamento saranno ottimali. Il percorso prevede un itinerario ad anello da percorrere 2 volte per un totale di 850 metri di dislivello positivo.

"Tutto è stato definito - conferma Philipp Zenklusen, organizzatore della Rosswald Night Race, atleta e grande amico degli scialpinisti ossolani - anche se in settimana faremo un'ultima riunione per valutare la situazione". Intanto occorre dare subito delle indicazioni pratiche a tutti coloro che, provenendo dall'Italia, per partecipare alla scialpinistica o anche solo per venire a vedere o prendere parte alla ciaspolata organizzata in concomitanza, vogliano avere qualche dettaglio in più.

VAI ALLA WEBCAM DI ROSSWALD

Come arrivare a Rosswald

Per arrivare a Rosswald occorre valicare il Passo del Sempione in direzione Briga. Poco prima di giungere a Briga si lascia la strada principale e si segue per Ried-Brig. Una volta usciti si prende la prima a sinistra e si prosegue fino al piazzale antistante la funivia che, lo ricordiamo, è l'unico mezzo con cui, in inverno, è possibile raggiungere l'incantevole villaggio di Rosswald. L'auto deve essere parcheggiata nell'ampio parcheggio.

Car pooling

International Ski Tour incentiva il servizio di accompagnamento in automobile auto-gestito. A questo scopo vengono stabiliti 2 punti di incontro in Val d'Ossola dove tutti gli interessati sono pregati di recarsi per sfruttare al meglio gli eventuali posti liberi in automobile. Un punto di ritrovo è il Bar "Al Buco" di Gravellona Toce - provincia di Verbania (tel. +39.0323.848105) con partenza entro le ore 14; l'altro il Bar "Gufo's" di Crevoladossola - provincia di Verbania (tel. +39.338.7884574) con partenza alle 14:15.

Iscrizioni: come dove quando

Le iscrizioni, comprensive di viaggio A/R con la funivia, pacco gara, cena e premiazioni, si potranno effettuare a partire dalle ore 14 fino alle 16:30. Alle ore 16:30 è prevista l'ultima salita della cabinovia utile per partecipare alla Rosswald Night Race. Dalle 17 alle 19 la funivia viaggerà una volta ogni ora. Dopo la cena e le premiazioni, attorno alle ore 21, la funivia porterà partecipanti e pubblico a valle, fatta eccezione per coloro che vogliano fermarsi a dormire a Rosswald o quanti vogliano scendere percorrendo la strada sulle cui condizioni di innevamento non si può garantire. Si consiglia la preiscrizione on-line. Il pagamento potrà essere effettuato anche in euro (€. 20,00 o CHF. 25) sul luogo.

VAI ALLE ISCRIZIONI ON LINE

Il tracciato di gara

Il percorso prevede un itinerario ad anello con due salite e due discese per un totale di 425m di dislivello positivo. L'anello andrà percorso due volte, pertanto il dislivello positivo complessivo della Rosswald Night Race ammonta a 850 metri. La prima delle due salite presenta un dislivello di circa 300 metri, la seconda di 125 metri. Durante la prima salita del secondo giro gli scialpinisti dovranno percorrere anche un tratto di circa 20 metri a piedi con l'obbligo degli sci agganciati allo zaino.

Pernottare a Rosswald

Per chi voglia considerare l'opportunità di fermarsi a dormire a Rosswald sabato notte per trascorrere, l'indomani, una giornata sulla neve nella località svizzera è possibile telefonare all'Hotel Klenenhorn dove è possibile pernottare in camerata al prezzo convenzionato di €. 20,00 (colazione inclusa): tel. +41 (0)27 9243070.

Informazioni

Per informazioni tel. +41.79.6848218 - www.internationalskitour.it

Lorenzo Scandroglio (lorenzo.scandroglio@gmail.com)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti